Nella sua densa brevità, il saggio di Massimo Fusillo, Eroi dell’amore. Storie di coppie, seduzioni e follie, si presenta come uno strumento critico completo e aggiornato per avvicinarsi alla complessa questione della rappresentazione dell’esperienza amorosa. La recensione evidenzia la prospettiva inedita adoperata che non si limita semplicemente ad evocare gli eroi e le eroine più celebri della letteratura europea, ma consente sapientemente alla scrittura letteraria di interagire con la dimensione intermediale, il che permette di includere nella trattazione anche una serie di esempi tratti dal melodramma e dal cinema.
Massimo Fusillo, Eroi dell’amore. Storie di coppie, seduzioni e follie / Spano', Vincenzo. - In: OBLIO. - ISSN 2039-7917. - 44:XI(2022), pp. 271-273.
Massimo Fusillo, Eroi dell’amore. Storie di coppie, seduzioni e follie
SPANO' VINCENZO
2022
Abstract
Nella sua densa brevità, il saggio di Massimo Fusillo, Eroi dell’amore. Storie di coppie, seduzioni e follie, si presenta come uno strumento critico completo e aggiornato per avvicinarsi alla complessa questione della rappresentazione dell’esperienza amorosa. La recensione evidenzia la prospettiva inedita adoperata che non si limita semplicemente ad evocare gli eroi e le eroine più celebri della letteratura europea, ma consente sapientemente alla scrittura letteraria di interagire con la dimensione intermediale, il che permette di includere nella trattazione anche una serie di esempi tratti dal melodramma e dal cinema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.