Il volume, curato da Davide Di Poce, si apre con una frase di Beatrice Alfozetti che ne chiarisce la motivazione: «Questo non è un libro accademico e dell’accademia, è di una leggerezza senza eguali». E ciò è assolutamente vero; infatti, il volume-omaggio per Silvana Cirillo pur affrontando la letteratura novecentesca nella sua complessità e profondità attraverso differenti approcci e focalizzazioni rimane, per l’appunto, “leggero”, nel senso che non risulta mai noioso nel ripercorrere il suo cammino e il magistero di una studiosa poliedrica. In questo senso, il volume, prima di essere un testo composto da interessanti saggi critici, ben strutturati dal punto di vista metodologico, è un omaggio alla ricercatrice e alla persona da parte dei suoi allievi ed ex-allievi, stretti intorno a questa complessa figura da affetto e riconoscenza, sia umana che intellettuale.
Recensione a Attraversando il Novecento. Saggi e scritti per Silvana Cirillo / Medaglia, Francesca. - In: OBLIO. - ISSN 2039-7917. - 44:(2022), pp. 221-222.
Recensione a Attraversando il Novecento. Saggi e scritti per Silvana Cirillo
medaglia francesca
2022
Abstract
Il volume, curato da Davide Di Poce, si apre con una frase di Beatrice Alfozetti che ne chiarisce la motivazione: «Questo non è un libro accademico e dell’accademia, è di una leggerezza senza eguali». E ciò è assolutamente vero; infatti, il volume-omaggio per Silvana Cirillo pur affrontando la letteratura novecentesca nella sua complessità e profondità attraverso differenti approcci e focalizzazioni rimane, per l’appunto, “leggero”, nel senso che non risulta mai noioso nel ripercorrere il suo cammino e il magistero di una studiosa poliedrica. In questo senso, il volume, prima di essere un testo composto da interessanti saggi critici, ben strutturati dal punto di vista metodologico, è un omaggio alla ricercatrice e alla persona da parte dei suoi allievi ed ex-allievi, stretti intorno a questa complessa figura da affetto e riconoscenza, sia umana che intellettuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.