Il contributo fornito dal Design nel Mezzogiorno, tenuto conto della peculiarità del contesto territoriale, risiede principalmente nel forte interesse per i territori, le comunità, lo sviluppo locale ed il mutamento sociale, nella vocazione pedagogica del progetto che possa aiutare a ricomporre con!itti irrisolti, e nell’esplorazione di modelli alternativi di innovazione e modernità. Questo lavoro vuole far emergere tale contributo speci#co partendo dalle concettualizzazioni espresse nei diversi approcci del rapporto tra design e territori formalizzate a partire dalla ricerca SDI Sistema Design Italia. A sostegno di tale interpretazione sono proposte alcune esemplificazioni, sono valutate e rilette le ricerche condotte negli anni Cinquanta e Settanta da parte di alcuni significativi esponenti della disciplina nel sud d’Italia, precursori delle acquisizioni più recenti, sono descritte le metodologie di ricerca-azione adottate nei processi di design coevi e successivi alla ricerca SDI e sperimentate nel territorio campano, ed infine, come esito di questo lungo processo, sono presentati alcuni recenti contributi del design in percorsi di inclusione sociale territoriale nella città di Napoli, caratterizzati da una continuità con i primi casi fondativi.
Per una dimensione sociale del design. Radici storiche, esperienze e contesto meridionale / Parlato, Susanna. - In: QUAD. - ISSN 2611-4437. - 4(2021), pp. 235-252.
Per una dimensione sociale del design. Radici storiche, esperienze e contesto meridionale
Susanna Parlato
2021
Abstract
Il contributo fornito dal Design nel Mezzogiorno, tenuto conto della peculiarità del contesto territoriale, risiede principalmente nel forte interesse per i territori, le comunità, lo sviluppo locale ed il mutamento sociale, nella vocazione pedagogica del progetto che possa aiutare a ricomporre con!itti irrisolti, e nell’esplorazione di modelli alternativi di innovazione e modernità. Questo lavoro vuole far emergere tale contributo speci#co partendo dalle concettualizzazioni espresse nei diversi approcci del rapporto tra design e territori formalizzate a partire dalla ricerca SDI Sistema Design Italia. A sostegno di tale interpretazione sono proposte alcune esemplificazioni, sono valutate e rilette le ricerche condotte negli anni Cinquanta e Settanta da parte di alcuni significativi esponenti della disciplina nel sud d’Italia, precursori delle acquisizioni più recenti, sono descritte le metodologie di ricerca-azione adottate nei processi di design coevi e successivi alla ricerca SDI e sperimentate nel territorio campano, ed infine, come esito di questo lungo processo, sono presentati alcuni recenti contributi del design in percorsi di inclusione sociale territoriale nella città di Napoli, caratterizzati da una continuità con i primi casi fondativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Parlato_Per una dimensione_2021.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.65 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.