Il volume monografico Condizionalità europea e giustizia illiberale: from outside to inside? I casi di Ungheria, Polonia e Turchia di Entela Cukani, ricercatrice di diritto pubblico comparato all’Università del Salento, muove da una constatazione di fatto ampiamente denunciata in sede sia dottrinale che politica: la crisi dello Stato di diritto in alcuni Paesi all’interno dello spazio giuridico europeo e il suo rapporto con la condizionalità interna ed esterna ai confini europei. L’opera, dunque, si presenta come una valida e attenta ricostruzione sistemica del concetto di rule of law e condizionalità servente a definire le coordinate principali della ricerca, volta a delineare le caratteristiche principali delle derive illiberali di due Paesi europei (Ungheria e Polonia) e di un Paese non europeo (Turchia). L’obiettivo è quello di offrire al lettore una visuale concreta e dinamica delle attuali tendenze in atto in questi Paesi che l’Autrice definisce di “giustizia illiberale”
Recensione a E. Cukani, Condizionalità europea e giustizia illiberale: from outside to inside? I casi di Ungheria, Polonia e Turchia, Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 2021, pp. 287 / Strabone, Rosario. - In: NOMOS. LE ATTUALITÀ NEL DIRITTO. - ISSN 1120-298X. - 3/2021:3(2022).
Recensione a E. Cukani, Condizionalità europea e giustizia illiberale: from outside to inside? I casi di Ungheria, Polonia e Turchia, Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 2021, pp. 287
rosario strabone
2022
Abstract
Il volume monografico Condizionalità europea e giustizia illiberale: from outside to inside? I casi di Ungheria, Polonia e Turchia di Entela Cukani, ricercatrice di diritto pubblico comparato all’Università del Salento, muove da una constatazione di fatto ampiamente denunciata in sede sia dottrinale che politica: la crisi dello Stato di diritto in alcuni Paesi all’interno dello spazio giuridico europeo e il suo rapporto con la condizionalità interna ed esterna ai confini europei. L’opera, dunque, si presenta come una valida e attenta ricostruzione sistemica del concetto di rule of law e condizionalità servente a definire le coordinate principali della ricerca, volta a delineare le caratteristiche principali delle derive illiberali di due Paesi europei (Ungheria e Polonia) e di un Paese non europeo (Turchia). L’obiettivo è quello di offrire al lettore una visuale concreta e dinamica delle attuali tendenze in atto in questi Paesi che l’Autrice definisce di “giustizia illiberale”I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.