Per Italo Calvino l’utopia non è sistemica né teleologica, non consiste in un modello completo e ideale da perseguire in un altrove “assoluto”, bensì piuttosto discontinua e pulviscolare, fatta della stessa materia della realtà. A partire da queste considerazioni, rintracciabili nelle pagine che Calvino dedica all’utopista Charles Fourier, si cerca in questo intervento di evidenziare come per lo scrittore ligure la vera utopia consista nella possibilità della (propria) scrittura di esaurire il reale nella sua complessità e totalità. La rappresentazione artistica è secondo Calvino sempre parziale e frammentata, in prospettiva, straniata, oltre che inevitabilmente mediata. Grazie alla riflessione metaletteraria, all’esposizione degli strumenti del mestiere, Calvino medita su come la visione del mondo (l’autore) e la sua rappresentazione (l’opera) siano compartecipi della sostanza stessa del mondo. La distanza visuale necessaria all’osservazione e alla rappresentazione rende la letteratura al tempo stesso schermo e specchio del reale; essa dunque non può che essere ironica, illusoria, labirintica.

Utopia e illusione in immagine nella letteratura di Italo Calvino / Gribaudo, Greta. - In: ITALIES. - ISSN 1275-7519. - 25:(2021), pp. 355-380.

Utopia e illusione in immagine nella letteratura di Italo Calvino

Greta Gribaudo
2021

Abstract

Per Italo Calvino l’utopia non è sistemica né teleologica, non consiste in un modello completo e ideale da perseguire in un altrove “assoluto”, bensì piuttosto discontinua e pulviscolare, fatta della stessa materia della realtà. A partire da queste considerazioni, rintracciabili nelle pagine che Calvino dedica all’utopista Charles Fourier, si cerca in questo intervento di evidenziare come per lo scrittore ligure la vera utopia consista nella possibilità della (propria) scrittura di esaurire il reale nella sua complessità e totalità. La rappresentazione artistica è secondo Calvino sempre parziale e frammentata, in prospettiva, straniata, oltre che inevitabilmente mediata. Grazie alla riflessione metaletteraria, all’esposizione degli strumenti del mestiere, Calvino medita su come la visione del mondo (l’autore) e la sua rappresentazione (l’opera) siano compartecipi della sostanza stessa del mondo. La distanza visuale necessaria all’osservazione e alla rappresentazione rende la letteratura al tempo stesso schermo e specchio del reale; essa dunque non può che essere ironica, illusoria, labirintica.
2021
Pour Italo Calvino, l’utopie n’est ni systémique ni téléologique, elle ne consiste pas en un modèle complet et idéal à poursuivre dans un ailleurs « absolu » ; elle est plutôt discontinue et pulvisculaire, faite de la même matière que la réalité. Partant de ces considérations, que l’on peut trouver dans les pages que Calvino consacre à l’utopiste Charles Fourier, cet article cherche à mettre en évidence comment pour l’écrivain ligure la véritable utopie consiste dans la possibilité de l’écriture (de son écriture) d’être exhaustive par rapport au réel dans sa complexité et sa totalité. Selon Calvino, la représentation artistique est toujours partielle et fragmentée, en perspective, prismatique, ainsi qu’inévitablement médiée. Grâce à la réflexion métalittéraire, à l’exposition des outils du métier, Calvino médite sur la façon dont la vision du monde (l’auteur) et sa représentation (l’oeuvre) partagent la substance même du monde. La distance visuelle nécessaire à l’observation et à la représentation fait de la littérature à la fois un écran et un miroir de la réalité ; elle ne peut donc être qu’ironique, illusoire, labyrinthique.
Italo Calvino, Utopia, Illusione, Immagine, Le città invisibili
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Utopia e illusione in immagine nella letteratura di Italo Calvino / Gribaudo, Greta. - In: ITALIES. - ISSN 1275-7519. - 25:(2021), pp. 355-380.
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