Massimo Dell’Utri dedica il quarantacinquesimo volume della collana «Pensatori» edito da Carocci a Hilary Putnam, una pietra miliare della filosofia della seconda metà del Novecento. Formatosi in un contesto storico segnato dalla dissoluzione del positivismo logico, egli ha tratto i guadagni provenienti da diverse tradizioni riuscendo a offrire importanti contributi nelle principali aree di interesse della filosofia contemporanea: dal campo della logica e della matematica alla filosofia della mente e del linguaggio, senza perdere di vista l’importanza fondamentale assunta dalle scienze umane e dall’etica. Come ricorda Dell’Utri nell’introduzione, la filosofia putnamiana è stata considerata a pieno diritto una vera e propria «storia della filosofia recente in compendio», che ha lasciato alle sue spalle una cospicua eredità intellettuale.
Hilary Putnam e la natura della conversazione filosofica / Bizzego, Morgana. - In: IRIDE. - ISSN 1122-7893. - (2021), pp. 214-216.
Hilary Putnam e la natura della conversazione filosofica
Morgana Bizzego
2021
Abstract
Massimo Dell’Utri dedica il quarantacinquesimo volume della collana «Pensatori» edito da Carocci a Hilary Putnam, una pietra miliare della filosofia della seconda metà del Novecento. Formatosi in un contesto storico segnato dalla dissoluzione del positivismo logico, egli ha tratto i guadagni provenienti da diverse tradizioni riuscendo a offrire importanti contributi nelle principali aree di interesse della filosofia contemporanea: dal campo della logica e della matematica alla filosofia della mente e del linguaggio, senza perdere di vista l’importanza fondamentale assunta dalle scienze umane e dall’etica. Come ricorda Dell’Utri nell’introduzione, la filosofia putnamiana è stata considerata a pieno diritto una vera e propria «storia della filosofia recente in compendio», che ha lasciato alle sue spalle una cospicua eredità intellettuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.