This article presents the results of qualitative analysis concerning the possible impact of teacher professional development research carried out over two separate school years with teachers from different high schools in Rome. The results showed that the comprehensive and collaborative approach offered by teacher professional development research represents an innovation for upper secondary schools, where collective projects are limited in comparison with other levels of schooling, and where there is an intrinsic complexity deriving from a highly specialised approach to teaching individual subjects.

L’articolo presenta i risultati derivati dall’analisi qualitativa del possibile impatto di un’esperienza di Ricerca-Formazione condotta in due anni scolastici diversi con insegnanti di alcuni licei romani. I risultati evidenziano come l’approccio totalizzante e collaborativo della Ricerca- Formazione rappresenta un’innovazione per la scuola secondaria di secondo grado, nella quale vi  è una limitata consuetudine al lavoro collegiale, se paragonata ad altri livelli di scuola, e una complessità  intrinseca determinata dall’approccio marcatamente specializzato dell’insegnamento disciplinare.

La parola agli insegnanti. Delineare l’impatto dello sviluppo professionale nella scuola secondaria di secondo grado / Agrusti, G.; Damiani, V.; Cesareni, D.. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - 2:13(2021), pp. 117-127.

La parola agli insegnanti. Delineare l’impatto dello sviluppo professionale nella scuola secondaria di secondo grado

Cesareni, D.
2021

Abstract

This article presents the results of qualitative analysis concerning the possible impact of teacher professional development research carried out over two separate school years with teachers from different high schools in Rome. The results showed that the comprehensive and collaborative approach offered by teacher professional development research represents an innovation for upper secondary schools, where collective projects are limited in comparison with other levels of schooling, and where there is an intrinsic complexity deriving from a highly specialised approach to teaching individual subjects.
2021
L’articolo presenta i risultati derivati dall’analisi qualitativa del possibile impatto di un’esperienza di Ricerca-Formazione condotta in due anni scolastici diversi con insegnanti di alcuni licei romani. I risultati evidenziano come l’approccio totalizzante e collaborativo della Ricerca- Formazione rappresenta un’innovazione per la scuola secondaria di secondo grado, nella quale vi  è una limitata consuetudine al lavoro collegiale, se paragonata ad altri livelli di scuola, e una complessità  intrinseca determinata dall’approccio marcatamente specializzato dell’insegnamento disciplinare.
Scuola secondaria di secondo grado; Ricerca-Formazione; Analisi dell’impatto; Focus-group; Approccio collaborativo.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La parola agli insegnanti. Delineare l’impatto dello sviluppo professionale nella scuola secondaria di secondo grado / Agrusti, G.; Damiani, V.; Cesareni, D.. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - 2:13(2021), pp. 117-127.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1615160
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact