Nella valutazione dello sviluppo infantile, le Scale Bayley (Bsid-II) sono lo strumento più frequentemente usato in campo internazionale, prestandosi bene a finalità sia scientifiche sia cliniche e diagnostiche. Le scale consentono di descrivere e misurare lo sviluppo mentale, motorio e comportamentale in bambini di età compresa tra uno e quarantadue mesi. Tale strumento può essere utilizzato nella descrizione del livello di sviluppo raggiunto dal bambino come pure nella diagnosi e trattamento di bambini con ritardi di sviluppo e disabilità. Questo volume fornisce una approfondita disamina delle Scale Bayley e, con l'ausilio di esempi pratici e casi clinici, guida il lettore nella somministrazione, nell'attribuzione dei punteggi e nella interpretazione degli stessi. Il testo in questa edizione è adattato e integrato da contributi specificamente pensati per la realtà italiana.
Applicazione clinica delle Scale Bayley II a bambini con sviluppo tipico e atipico / Ferri, Rosa; A., Carleschi; E., Stoppa; C., Mascellani. - STAMPA. - (2005), pp. 109-130.
Applicazione clinica delle Scale Bayley II a bambini con sviluppo tipico e atipico
FERRI, Rosa;
2005
Abstract
Nella valutazione dello sviluppo infantile, le Scale Bayley (Bsid-II) sono lo strumento più frequentemente usato in campo internazionale, prestandosi bene a finalità sia scientifiche sia cliniche e diagnostiche. Le scale consentono di descrivere e misurare lo sviluppo mentale, motorio e comportamentale in bambini di età compresa tra uno e quarantadue mesi. Tale strumento può essere utilizzato nella descrizione del livello di sviluppo raggiunto dal bambino come pure nella diagnosi e trattamento di bambini con ritardi di sviluppo e disabilità. Questo volume fornisce una approfondita disamina delle Scale Bayley e, con l'ausilio di esempi pratici e casi clinici, guida il lettore nella somministrazione, nell'attribuzione dei punteggi e nella interpretazione degli stessi. Il testo in questa edizione è adattato e integrato da contributi specificamente pensati per la realtà italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.