L’analisi di 250 “Giornali di classe” dei maestri elementari della prima metà del Novecento (1924-1946), tratti da archivi scolastici di comuni in prevalenza del centro-sud, ha rivelato l’importanza di tali fonti inedite per la ricostruzione dei livelli di competenza dei maestri elementari, per la storia della scuola e dell’alfabetizzazione e per la storia della lingua italiana. A ciò si aggiunga la loro utilità per la ricostruzione del “genere” testuale del Registro scolastico, che certamente ha avuto in quella fase storica una maggiore libertà di struttura, di contenuti e di stile, per poi avviarsi alla formularità del Registro delle stagioni successive, e che riflette anche il mutato quadro della scuola (e del ruolo dei maestri) e della didattica. Dopo aver illustrato il lavoro di ricerca avviato (parte del più ampio progetto di Ateneo Sapienza 2017 dedicato alle “Scritture non istituzionali”), sono proposti e commentati alcuni brani e relativi fenomeni linguistici che mostrano nei Registri la convivenza di elementi eterogenei: burocratici, autobiografici, letterari, e si evidenzieranno alcune tendenze omogenee nello stile adottato dai maestri per questo genere di testo.

«Ti congedo, o mio libro». Il registro nella scuola elementare di primo Novecento / Cantoni, Paola. - (2021), pp. 63-76. (Intervento presentato al convegno ’XI Convegno internazionale di italianistica dell’Università di Craiova: Forme, strutture, generi nella lingua e nella letteratura italiana tenutosi a Craiova).

«Ti congedo, o mio libro». Il registro nella scuola elementare di primo Novecento

Cantoni, Paola
2021

Abstract

L’analisi di 250 “Giornali di classe” dei maestri elementari della prima metà del Novecento (1924-1946), tratti da archivi scolastici di comuni in prevalenza del centro-sud, ha rivelato l’importanza di tali fonti inedite per la ricostruzione dei livelli di competenza dei maestri elementari, per la storia della scuola e dell’alfabetizzazione e per la storia della lingua italiana. A ciò si aggiunga la loro utilità per la ricostruzione del “genere” testuale del Registro scolastico, che certamente ha avuto in quella fase storica una maggiore libertà di struttura, di contenuti e di stile, per poi avviarsi alla formularità del Registro delle stagioni successive, e che riflette anche il mutato quadro della scuola (e del ruolo dei maestri) e della didattica. Dopo aver illustrato il lavoro di ricerca avviato (parte del più ampio progetto di Ateneo Sapienza 2017 dedicato alle “Scritture non istituzionali”), sono proposti e commentati alcuni brani e relativi fenomeni linguistici che mostrano nei Registri la convivenza di elementi eterogenei: burocratici, autobiografici, letterari, e si evidenzieranno alcune tendenze omogenee nello stile adottato dai maestri per questo genere di testo.
2021
’XI Convegno internazionale di italianistica dell’Università di Craiova: Forme, strutture, generi nella lingua e nella letteratura italiana
giornali di classe; Novecento; maestri; genere testuale
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
«Ti congedo, o mio libro». Il registro nella scuola elementare di primo Novecento / Cantoni, Paola. - (2021), pp. 63-76. (Intervento presentato al convegno ’XI Convegno internazionale di italianistica dell’Università di Craiova: Forme, strutture, generi nella lingua e nella letteratura italiana tenutosi a Craiova).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cantoni_frontespizio_Ti-congedo-libro_2021.pdf

solo gestori archivio

Note: Cantoni_frontespizio_Ti-congedo-libro_2021
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 124.28 kB
Formato Adobe PDF
124.28 kB Adobe PDF   Contatta l'autore
Cantoni_Ti-congedo-libro_2021.pdf.pdf

solo gestori archivio

Note: Cantoni_Ti-congedo-libro_2021.pdf
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 124.74 kB
Formato Adobe PDF
124.74 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1613801
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact