After clarifying the peculiarities of the relationship between different generations in the field of school and education, the article proposes a critical analysis of the evolution of relationships between adult and young generations within families and schools. Such analysis draws upon constitutional norms. Specifically, the work is focused on the negative impact of the business-like management of schools on educational responsibility as well as on the relationship between parents and kids. In the conclusion, the author proposes a new conception of the educational relationship between different generations, rooting it on a feminist approach as well as on the ethics of care

L’articolo, dopo aver svolto alcune precisazioni sulle peculiarità del rapporto fra generazioni nell’ambito della scuola e dell’educazione, anche con riferimento alle disposizioni costituzionali, propone una rilettura critica dell’evoluzione del rapporto fra generazioni di adulti e di giovani nell’ambito della famiglia e della scuola. Il lavoro, in particolare, tenta di mettere in evidenza l’impatto negativo che ha avuto la progressiva affermazione della concezione aziendalistica della scuola sulla responsabilità educativa e non solo nel rapporto fra genitori-figli. Nelle conclusioni, l’autrice propone di ripensare il rapporto educativo fra generazioni basandolo sull’approccio offerto dal pensiero femminista dell’etica della cura

«Generazione di adulti» e «generazioni di giovani» fra famiglia e scuola. Valori, diritti e conflitti nel rapporto educativo / Angelini, Francesca Filomena. - In: COSTITUZIONALISMO.IT. - ISSN 2036-6744. - 3 /2021(2022), pp. 1-38.

«Generazione di adulti» e «generazioni di giovani» fra famiglia e scuola. Valori, diritti e conflitti nel rapporto educativo

angelini
2022

Abstract

After clarifying the peculiarities of the relationship between different generations in the field of school and education, the article proposes a critical analysis of the evolution of relationships between adult and young generations within families and schools. Such analysis draws upon constitutional norms. Specifically, the work is focused on the negative impact of the business-like management of schools on educational responsibility as well as on the relationship between parents and kids. In the conclusion, the author proposes a new conception of the educational relationship between different generations, rooting it on a feminist approach as well as on the ethics of care
2022
L’articolo, dopo aver svolto alcune precisazioni sulle peculiarità del rapporto fra generazioni nell’ambito della scuola e dell’educazione, anche con riferimento alle disposizioni costituzionali, propone una rilettura critica dell’evoluzione del rapporto fra generazioni di adulti e di giovani nell’ambito della famiglia e della scuola. Il lavoro, in particolare, tenta di mettere in evidenza l’impatto negativo che ha avuto la progressiva affermazione della concezione aziendalistica della scuola sulla responsabilità educativa e non solo nel rapporto fra genitori-figli. Nelle conclusioni, l’autrice propone di ripensare il rapporto educativo fra generazioni basandolo sull’approccio offerto dal pensiero femminista dell’etica della cura
scuola; rapporto educativo; rapporti fra generazione; democrazia; famiglia; disciplina costituzionale della scuola; etica della cura
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
«Generazione di adulti» e «generazioni di giovani» fra famiglia e scuola. Valori, diritti e conflitti nel rapporto educativo / Angelini, Francesca Filomena. - In: COSTITUZIONALISMO.IT. - ISSN 2036-6744. - 3 /2021(2022), pp. 1-38.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Angelini_Generazione_2022.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 593.42 kB
Formato Adobe PDF
593.42 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1613777
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact