Obiettivo del saggio è offrire un contributo di ricerca empirica e didattica alla riflessione sul tema dell'insegnamento e dello studio linguistico nei livelli di istruzione superiore, con particolare riferimento all'uso scritto della lingua all'università e al ruolo delle tipologie testuali. La centralità delle competenze linguistiche degli studenti universitari e, segnatamente, di buone competenze di scrittura è riconosciuta dal panorama della ricerca internazionale e ritenuta un fattore chiave del successo accademico. In Italia, a fronte di un crescente interesse, non risultano disponibili dati di sistema sulle azioni condotte dai diversi atenei italiani in materia di educazione linguistica di terzo livello. Indubbiamente, di laboratori di scrittura all'università si parla e si scrive da molteplici prospettive; tuttavia manca una mappa e mancano dati, anche quantitativi, disponibili e resi pubblici, di quel che avviene a livello nazionale. Alla luce di tale riflessione chi scrive nell'anno accademico 2016/2017 ha avviato una prima ricognizione dell'offerta formativa di laboratori di scrittura nei corsi di laurea triennale in tutti gli atenei statali italiani; nell'aa 2017/2018 il monitoraggio è proseguito e sono stati contattati i docenti che tengono tali corsi. In questa sede si sviluppa il tema attraverso la presentazione di parte dei dati raccolti attraverso la ricerca sperimentale, relativi all'analisi dei programmi.

I numeri della lingua italiana negli atenei statali in Italia. Il contributo della ricerca educativa / Sposetti, Patrizia. - (2021), pp. 265-276.

I numeri della lingua italiana negli atenei statali in Italia. Il contributo della ricerca educativa

Sposetti Patrizia
2021

Abstract

Obiettivo del saggio è offrire un contributo di ricerca empirica e didattica alla riflessione sul tema dell'insegnamento e dello studio linguistico nei livelli di istruzione superiore, con particolare riferimento all'uso scritto della lingua all'università e al ruolo delle tipologie testuali. La centralità delle competenze linguistiche degli studenti universitari e, segnatamente, di buone competenze di scrittura è riconosciuta dal panorama della ricerca internazionale e ritenuta un fattore chiave del successo accademico. In Italia, a fronte di un crescente interesse, non risultano disponibili dati di sistema sulle azioni condotte dai diversi atenei italiani in materia di educazione linguistica di terzo livello. Indubbiamente, di laboratori di scrittura all'università si parla e si scrive da molteplici prospettive; tuttavia manca una mappa e mancano dati, anche quantitativi, disponibili e resi pubblici, di quel che avviene a livello nazionale. Alla luce di tale riflessione chi scrive nell'anno accademico 2016/2017 ha avviato una prima ricognizione dell'offerta formativa di laboratori di scrittura nei corsi di laurea triennale in tutti gli atenei statali italiani; nell'aa 2017/2018 il monitoraggio è proseguito e sono stati contattati i docenti che tengono tali corsi. In questa sede si sviluppa il tema attraverso la presentazione di parte dei dati raccolti attraverso la ricerca sperimentale, relativi all'analisi dei programmi.
2021
FORME, STRUTTURE, GENERI NELLA LINGUA E NELLA LETTERATURA ITALIANA
978-88-7667-941-4
Didattica della scrittura; ricerca educativa; formazione universitaria
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
I numeri della lingua italiana negli atenei statali in Italia. Il contributo della ricerca educativa / Sposetti, Patrizia. - (2021), pp. 265-276.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1613646
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact