Di fronte alla crisi che attraversa oggi la forma di governo parlamentare appare utile rileggere – accompagnati dalla lezione metodologica di Galizia - alcune pagine di Carré de Malberg che nei primi decenni del secolo scorso si fece interprete delle trasformazioni della forma di governo parlamentare in un contesto di profonde trasformazioni dovute al passaggio dallo stato liberale allo stato di democrazia pluralista.

Carré de Malberg (letto attraverso la lezione di Galizia) e le trasformazioni della forma di governo parlamentare / Piciacchia, P.. - In: NOMOS. - ISSN 2279-7238. - 3/2021(2021), pp. 1-21.

Carré de Malberg (letto attraverso la lezione di Galizia) e le trasformazioni della forma di governo parlamentare

P. PICIACCHIA
2021

Abstract

Di fronte alla crisi che attraversa oggi la forma di governo parlamentare appare utile rileggere – accompagnati dalla lezione metodologica di Galizia - alcune pagine di Carré de Malberg che nei primi decenni del secolo scorso si fece interprete delle trasformazioni della forma di governo parlamentare in un contesto di profonde trasformazioni dovute al passaggio dallo stato liberale allo stato di democrazia pluralista.
2021
Galizia; Carré de Malberg; forma di governo parlamentare: referendum
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Carré de Malberg (letto attraverso la lezione di Galizia) e le trasformazioni della forma di governo parlamentare / Piciacchia, P.. - In: NOMOS. - ISSN 2279-7238. - 3/2021(2021), pp. 1-21.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Piciacchia_Carré-de-Malberg_2021.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 395.18 kB
Formato Adobe PDF
395.18 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1612261
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact