Più volte queste Cronache costituzionali dall’estero sono state caratterizzate dall’analisi di temi legati alla questione di genere. Non si tratta di un unicum nel panorama latinoamericano, caratterizzato da enormi contraddizioni in questo ambito. È evidente una spiccata attenzione a temi come la violenza di genere – in cui rientra il tema della violenza politica –, l’inclusione, la parità, la giusta rappresentanza negli organi elettivi e non, e sicuramente il diffuso dibattito rispetto al tema dell’interruzione della gravidanza. Tali questioni, che spesso si sono tradotte in norme specifiche volte a tutelare le donne, in vari ambiti – sia pubblici che privati –, non sempre si sono rivelate efficaci. Un altro tema che è stato molto ricorrente nelle analisi quadrimestrali a proposito dell’ordinamento messicano e degli eventi che maggiormente lo hanno caratterizzato è stato il contrasto tra la Presidenza e gli organi elettorali, e in particolare l’Instituto Nacional Electoral, accusati di far parte di un “bloque conservador” che vorrebbe impedire la Quarta Trasformazione ormai in corso.
Messico. L’ultimo quadrimestre del 2021. Tendenze ormai consolidate / Iannaccone, Rosa. - In: NOMOS. LE ATTUALITÀ NEL DIRITTO. - ISSN 1120-298X. - Cronache costituzionali dall’estero 3/2021(2022).
Messico. L’ultimo quadrimestre del 2021. Tendenze ormai consolidate
rosa iannaccone
2022
Abstract
Più volte queste Cronache costituzionali dall’estero sono state caratterizzate dall’analisi di temi legati alla questione di genere. Non si tratta di un unicum nel panorama latinoamericano, caratterizzato da enormi contraddizioni in questo ambito. È evidente una spiccata attenzione a temi come la violenza di genere – in cui rientra il tema della violenza politica –, l’inclusione, la parità, la giusta rappresentanza negli organi elettivi e non, e sicuramente il diffuso dibattito rispetto al tema dell’interruzione della gravidanza. Tali questioni, che spesso si sono tradotte in norme specifiche volte a tutelare le donne, in vari ambiti – sia pubblici che privati –, non sempre si sono rivelate efficaci. Un altro tema che è stato molto ricorrente nelle analisi quadrimestrali a proposito dell’ordinamento messicano e degli eventi che maggiormente lo hanno caratterizzato è stato il contrasto tra la Presidenza e gli organi elettorali, e in particolare l’Instituto Nacional Electoral, accusati di far parte di un “bloque conservador” che vorrebbe impedire la Quarta Trasformazione ormai in corso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Iannaccone_Messico_2021.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
682.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
682.94 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.