Editoriale del numero monografico che nasce da un Convegno che si poneva principalmente due obiettivi: il primo era quello di chiamare a raccolta e fare il punto su una serie di ricerche di orientamento sociosemiotico sviluppate a livello internazionale sui temi della città e dei suoi cambiamenti, che si producono sotto la spinta dei flussi culturali locali e globali, dei consumi, dei conflitti sociali. Il secondo, non da meno, era quello di indagare il modo in cui la città diventa un campo di osservazione privilegiato per cogliere i mutamenti indotti della progressiva mediatizzazione dei nostri spazi di vita.1 L’insorgere e il perdurare della pandemia di COVID 19 hanno impresso un carattere di particolare urgenza e significatività al trattamento di questi temi, divenuti di assoluta attualità.
Come cambia il senso del luogo. Spazi urbani e ambienti mediali, a cura di Isabella Pezzini e Riccardo Bertolotti / Pezzini, Isabella. - In: E/C. - ISSN 1973-2716. - 31(2021).
Come cambia il senso del luogo. Spazi urbani e ambienti mediali, a cura di Isabella Pezzini e Riccardo Bertolotti
ISABELLA PEZZINI
2021
Abstract
Editoriale del numero monografico che nasce da un Convegno che si poneva principalmente due obiettivi: il primo era quello di chiamare a raccolta e fare il punto su una serie di ricerche di orientamento sociosemiotico sviluppate a livello internazionale sui temi della città e dei suoi cambiamenti, che si producono sotto la spinta dei flussi culturali locali e globali, dei consumi, dei conflitti sociali. Il secondo, non da meno, era quello di indagare il modo in cui la città diventa un campo di osservazione privilegiato per cogliere i mutamenti indotti della progressiva mediatizzazione dei nostri spazi di vita.1 L’insorgere e il perdurare della pandemia di COVID 19 hanno impresso un carattere di particolare urgenza e significatività al trattamento di questi temi, divenuti di assoluta attualità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.