Agli inizi del XIX secolo, per chi doveva percorrere l’Italia da nord a sud, tra Firenze e Napoli, esisteva una sola direttrice possibile lungo la via Cassia e la via Appia ed era quindi indispensabile passare per Roma; si entrava da Porta del Popolo e si usciva da Porta San Giovanni. Si trattava di un sistema di comunicazioni di fondamentale importanza poiché innervava i territori italiani dell’Impero francese e li collegava con il Regno di Napoli, sul quale dal 1808 regnava Gioacchino Murat. La «Strada per Napoli» che usciva da Porta San Giovanni era quindi un’infrastruttura strategica. La visione di Roma del Prefetto Camille de Tournon aveva uno stretto rapporto con i due principali nodi del percorso nord-sud che attraversava la città: Porta del Popolo e Porta San Giovanni e la gran parte dei progetti che egli promosse sono riconducibili alla realizzazione di un sistema urbano che collega tra loro le due Porte fino a definire il principale asse rappresentativo della città.
La visione di Roma del conte De Tournon tra invenzione e continuità. L'asse urbano tra Ponte Milvio e Porta San Giovanni / Rossi, P. O.. - (2021), pp. 287-304. (Intervento presentato al convegno Roma nell'Europa Napoleonica 1800-1821 tenutosi a Museo Napoleonico / Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma - Sede di piazza Borghese, Roma).
La visione di Roma del conte De Tournon tra invenzione e continuità. L'asse urbano tra Ponte Milvio e Porta San Giovanni
P. O. ROSSI
2021
Abstract
Agli inizi del XIX secolo, per chi doveva percorrere l’Italia da nord a sud, tra Firenze e Napoli, esisteva una sola direttrice possibile lungo la via Cassia e la via Appia ed era quindi indispensabile passare per Roma; si entrava da Porta del Popolo e si usciva da Porta San Giovanni. Si trattava di un sistema di comunicazioni di fondamentale importanza poiché innervava i territori italiani dell’Impero francese e li collegava con il Regno di Napoli, sul quale dal 1808 regnava Gioacchino Murat. La «Strada per Napoli» che usciva da Porta San Giovanni era quindi un’infrastruttura strategica. La visione di Roma del Prefetto Camille de Tournon aveva uno stretto rapporto con i due principali nodi del percorso nord-sud che attraversava la città: Porta del Popolo e Porta San Giovanni e la gran parte dei progetti che egli promosse sono riconducibili alla realizzazione di un sistema urbano che collega tra loro le due Porte fino a definire il principale asse rappresentativo della città.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Rossi_Visione-Roma-de Tournon_2021.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.14 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


