Il presente contributo, in occasione del centenario dalla nascita di Paulo Freire, mira a riflettere sull’incontro “intellettuale” e sul tema della lettura tra il pedagogista brasiliano fondatore del movimento della cultura e dell’istruzione popolare degli adulti e Gayatri Chakravorty Spivak, filosofa e docente di letteratura comparata negli Stati Uniti, considerata una delle maggiori esponenti della filosofia femminista e post-coloniale. La riflessione che nasce dal confronto tra i due autori ha come focus la lettura intesa come un “divenire”, un “processo” che si mostra nel double bind, cioè in un doppio legame, per usare le parole di Spivak , della relazione con sé stessi e con altri.
Freire e Spivak: l’impegno con la lettura / De Santis, Cristiana; Mattarelli, Eleonora. - (2022), pp. 201-207. - SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA.
Freire e Spivak: l’impegno con la lettura
De Santis, Cristiana
Primo
;Mattarelli, EleonoraSecondo
2022
Abstract
Il presente contributo, in occasione del centenario dalla nascita di Paulo Freire, mira a riflettere sull’incontro “intellettuale” e sul tema della lettura tra il pedagogista brasiliano fondatore del movimento della cultura e dell’istruzione popolare degli adulti e Gayatri Chakravorty Spivak, filosofa e docente di letteratura comparata negli Stati Uniti, considerata una delle maggiori esponenti della filosofia femminista e post-coloniale. La riflessione che nasce dal confronto tra i due autori ha come focus la lettura intesa come un “divenire”, un “processo” che si mostra nel double bind, cioè in un doppio legame, per usare le parole di Spivak , della relazione con sé stessi e con altri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.