Il presente contributo, in occasione del centenario dalla nascita di Paulo Freire, mira a riflettere sull’incontro “intellettuale” e sul tema della lettura tra il pedagogista brasiliano fondatore del movimento della cultura e dell’istruzione popolare degli adulti e Gayatri Chakravorty Spivak, filosofa e docente di letteratura comparata negli Stati Uniti, considerata una delle maggiori esponenti della filosofia femminista e post-coloniale. La riflessione che nasce dal confronto tra i due autori ha come focus la lettura intesa come un “divenire”, un “processo” che si mostra nel double bind, cioè in un doppio legame, per usare le parole di Spivak , della relazione con sé stessi e con altri.

Freire e Spivak: l’impegno con la lettura / De Santis, Cristiana; Mattarelli, Eleonora. - (2022), pp. 201-207. - SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA.

Freire e Spivak: l’impegno con la lettura

De Santis, Cristiana
Primo
;
Mattarelli, Eleonora
Secondo
2022

Abstract

Il presente contributo, in occasione del centenario dalla nascita di Paulo Freire, mira a riflettere sull’incontro “intellettuale” e sul tema della lettura tra il pedagogista brasiliano fondatore del movimento della cultura e dell’istruzione popolare degli adulti e Gayatri Chakravorty Spivak, filosofa e docente di letteratura comparata negli Stati Uniti, considerata una delle maggiori esponenti della filosofia femminista e post-coloniale. La riflessione che nasce dal confronto tra i due autori ha come focus la lettura intesa come un “divenire”, un “processo” che si mostra nel double bind, cioè in un doppio legame, per usare le parole di Spivak , della relazione con sé stessi e con altri.
2022
Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire
9788867608744
Freire; Spivak; lettura
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Freire e Spivak: l’impegno con la lettura / De Santis, Cristiana; Mattarelli, Eleonora. - (2022), pp. 201-207. - SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1607427
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact