Il deposito archeologico documentato nell’insula ix della regio IV di Ostia antica nel corso degli scavi del Progetto Ostia Marina ha restituito un notevole quantitativo di ceramiche di produzione africana. È stato possibile individuare una sequenza stratigrafica che va dal I sec. a.C. al V sec. d.C., ma è il periodo tra il III e il V sec. d.C. che ha perlopiù offerto vasellame fine da mensa di produzione africana. Nelle forme in sigillata con decorazione a rilievo applicato si riscontra un variegato repertorio decorativo che va dal semplice motivo vegetale a soggetti figurati legati alla vita quotidiana e alla mitologia. Di particolare interesse è un piatto con la rappresentazione di bottai al lavoro.
Ceramica africana figurata dal Progetto Ostia Marina / David, M.; Frigato, Elisa; Stella Graziano, Maria. - (2021), pp. 19-23. (Intervento presentato al convegno VII Ciclo di Studi Medievali tenutosi a Firenze).
Ceramica africana figurata dal Progetto Ostia Marina
M. David;Elisa Frigato;
2021
Abstract
Il deposito archeologico documentato nell’insula ix della regio IV di Ostia antica nel corso degli scavi del Progetto Ostia Marina ha restituito un notevole quantitativo di ceramiche di produzione africana. È stato possibile individuare una sequenza stratigrafica che va dal I sec. a.C. al V sec. d.C., ma è il periodo tra il III e il V sec. d.C. che ha perlopiù offerto vasellame fine da mensa di produzione africana. Nelle forme in sigillata con decorazione a rilievo applicato si riscontra un variegato repertorio decorativo che va dal semplice motivo vegetale a soggetti figurati legati alla vita quotidiana e alla mitologia. Di particolare interesse è un piatto con la rappresentazione di bottai al lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.