Nel territorio dell'attuale Lombardia sono in corso da parecchi anni campagne di rilevazione, coordinate dal Museo Civico di Storia Naturale di Milano, delle cave di materiali lapidei usati in epoca pre-industriale. Si tratta di giacimenti ormai quasi sempre abbandonati e talora trasformati in discarica. Vengono descritti in modo preliminare i risultati ottenuti dall'eplorazione archeologica e geologica delle cave del marmo di Musso-Olgiasca (nell'alto lago di Como), della cava della dolomia di Angera sul lago Maggiore e della cava di "pietra ollare" di Chiavenna, un materiale tenero caratteristico dell'area alpina.
Rémarques sur les matériaux lithiques exploitées en Lombardie en époque préindustrielle / David, M; De, Michele; V,. - (1999), pp. 269-276. (Intervento presentato al convegno (ASMOSIA IV tenutosi a Bordeaux).
Rémarques sur les matériaux lithiques exploitées en Lombardie en époque préindustrielle
David M;
1999
Abstract
Nel territorio dell'attuale Lombardia sono in corso da parecchi anni campagne di rilevazione, coordinate dal Museo Civico di Storia Naturale di Milano, delle cave di materiali lapidei usati in epoca pre-industriale. Si tratta di giacimenti ormai quasi sempre abbandonati e talora trasformati in discarica. Vengono descritti in modo preliminare i risultati ottenuti dall'eplorazione archeologica e geologica delle cave del marmo di Musso-Olgiasca (nell'alto lago di Como), della cava della dolomia di Angera sul lago Maggiore e della cava di "pietra ollare" di Chiavenna, un materiale tenero caratteristico dell'area alpina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


