Il saggio si pone l’obiettivo di analizzare il processo di convergenza tra l’industria della comunicazione e le tecnologie digitali, per delineare le trasformazioni che fanno emergere nuovi media, nuovi mercati, nuove pratiche di consumo. In questa prospettiva, la diffusione delle opportunità offerte da Internet non è affidata solo ai sistemi wired e al PC ma sempre più ad una decisa integrazione con i dispositivi wireless e con quelli destinati all’intrattenimento domestico (consolle da videogioco, televisori, sistemi ad alta definizione). Il segmento dell’electronic publishing si sta sempre più differenziando dagli altri comparti dell’industria culturale e sta acquistando una funzione di traino rispetto alle abitudini di consumo, soprattutto degli utenti più giovani. Il saggio si chiude con una analisi della diffusione delle tecnologie digitali presso le famiglie italiane, sulla penetrazione della banda larga e sulle potenzialità dei nuovi sistemi di televisione digitale che puntano a trasformare il medium broadcast in un sistema bidirezionale centrato sulla autonoma selettività dei singoli utenti.
Verso il futuro. Internet e la convergenza delle tecnologie digitali / Marinelli, Alberto. - STAMPA. - (2005), pp. 395-417.
Verso il futuro. Internet e la convergenza delle tecnologie digitali
MARINELLI, Alberto
2005
Abstract
Il saggio si pone l’obiettivo di analizzare il processo di convergenza tra l’industria della comunicazione e le tecnologie digitali, per delineare le trasformazioni che fanno emergere nuovi media, nuovi mercati, nuove pratiche di consumo. In questa prospettiva, la diffusione delle opportunità offerte da Internet non è affidata solo ai sistemi wired e al PC ma sempre più ad una decisa integrazione con i dispositivi wireless e con quelli destinati all’intrattenimento domestico (consolle da videogioco, televisori, sistemi ad alta definizione). Il segmento dell’electronic publishing si sta sempre più differenziando dagli altri comparti dell’industria culturale e sta acquistando una funzione di traino rispetto alle abitudini di consumo, soprattutto degli utenti più giovani. Il saggio si chiude con una analisi della diffusione delle tecnologie digitali presso le famiglie italiane, sulla penetrazione della banda larga e sulle potenzialità dei nuovi sistemi di televisione digitale che puntano a trasformare il medium broadcast in un sistema bidirezionale centrato sulla autonoma selettività dei singoli utenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.