I sistemi democratici occidentali stanno attraversando un momento di difficoltà. Si tratta di un fenomeno che si riferisce alla natura stessa del sistema politico democratico, che, per definizione, è un organismo in continuo divenire. La "crisi della democrazia" richiede interventi di tipo economico e legislativo, ma anche un ripensamento dei processi educativi e formativi. Se la democrazia è intesa non solo come forma di governo, ma, deweyanamente, come ideale etico e modo di vivere personale e sociale, allora in ambito educativo è necessario superare una "pratica depositaria" e trasmissiva e promuovere una pratica problematizzante e riflessiva e che presti attenzione allo sviluppo delle qualità cognitive emotive e sociali del cittadino.

Imparare a pensare: alfabetizzazione cognitiva, emotiva e sociale per la libertà / Szpunar, Giordana. - (2022), pp. 125-134. (Intervento presentato al convegno Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire tenutosi a Università degli Studi de L'Aquila).

Imparare a pensare: alfabetizzazione cognitiva, emotiva e sociale per la libertà

Szpunar Giordana
2022

Abstract

I sistemi democratici occidentali stanno attraversando un momento di difficoltà. Si tratta di un fenomeno che si riferisce alla natura stessa del sistema politico democratico, che, per definizione, è un organismo in continuo divenire. La "crisi della democrazia" richiede interventi di tipo economico e legislativo, ma anche un ripensamento dei processi educativi e formativi. Se la democrazia è intesa non solo come forma di governo, ma, deweyanamente, come ideale etico e modo di vivere personale e sociale, allora in ambito educativo è necessario superare una "pratica depositaria" e trasmissiva e promuovere una pratica problematizzante e riflessiva e che presti attenzione allo sviluppo delle qualità cognitive emotive e sociali del cittadino.
2022
Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire
Freire; riflessione; competenze emotive; Dewey
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Imparare a pensare: alfabetizzazione cognitiva, emotiva e sociale per la libertà / Szpunar, Giordana. - (2022), pp. 125-134. (Intervento presentato al convegno Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire tenutosi a Università degli Studi de L'Aquila).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1605645
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact