I sistemi democratici occidentali stanno attraversando un momento di difficoltà. Si tratta di un fenomeno che si riferisce alla natura stessa del sistema politico democratico, che, per definizione, è un organismo in continuo divenire. La "crisi della democrazia" richiede interventi di tipo economico e legislativo, ma anche un ripensamento dei processi educativi e formativi. Se la democrazia è intesa non solo come forma di governo, ma, deweyanamente, come ideale etico e modo di vivere personale e sociale, allora in ambito educativo è necessario superare una "pratica depositaria" e trasmissiva e promuovere una pratica problematizzante e riflessiva e che presti attenzione allo sviluppo delle qualità cognitive emotive e sociali del cittadino.
Imparare a pensare: alfabetizzazione cognitiva, emotiva e sociale per la libertà / Szpunar, Giordana. - (2022), pp. 125-134. (Intervento presentato al convegno Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire tenutosi a Università degli Studi de L'Aquila).
Imparare a pensare: alfabetizzazione cognitiva, emotiva e sociale per la libertà
Szpunar Giordana
2022
Abstract
I sistemi democratici occidentali stanno attraversando un momento di difficoltà. Si tratta di un fenomeno che si riferisce alla natura stessa del sistema politico democratico, che, per definizione, è un organismo in continuo divenire. La "crisi della democrazia" richiede interventi di tipo economico e legislativo, ma anche un ripensamento dei processi educativi e formativi. Se la democrazia è intesa non solo come forma di governo, ma, deweyanamente, come ideale etico e modo di vivere personale e sociale, allora in ambito educativo è necessario superare una "pratica depositaria" e trasmissiva e promuovere una pratica problematizzante e riflessiva e che presti attenzione allo sviluppo delle qualità cognitive emotive e sociali del cittadino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.