Il contributo presenta i risultati di una ricerca condotta sulle esperienze di focus group condotti per gli studenti tirocinanti del corso di Laurea triennale in Scienze dell'educazione e della formazione e del corso di Laurea Magistrale in Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione della Sapienza, rilevando la percezione di utilità dei focus group da parte degli studenti, sia come momento di riflessione e condivisione delle esperienze di tirocinio con altri studenti e con i docenti tutori, sia in relazione alla scrittura della relazione di tirocinio che si configura come ulteriore momento di riflessione per gli studenti e come momento conclusivo del percorso di tirocinio. Sono state analizzate le risposte alle domande chiuse e aperte del questionario predisposto per rilevare la percezione di utilità del focus group e della scrittura della relazione di tirocinio. I risultati portano a riflettere sull'utilità della scrittura e dei focus group per i tirocinanti.

La percezione degli studenti sull’utilità del focus group e della scrittura nel percorso di tirocinio / De Santis, Cristiana. - (2021), pp. 83-107. - UNIVERSITY, TEACHING & RESEARCH.

La percezione degli studenti sull’utilità del focus group e della scrittura nel percorso di tirocinio

De Santis, Cristiana
2021

Abstract

Il contributo presenta i risultati di una ricerca condotta sulle esperienze di focus group condotti per gli studenti tirocinanti del corso di Laurea triennale in Scienze dell'educazione e della formazione e del corso di Laurea Magistrale in Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione della Sapienza, rilevando la percezione di utilità dei focus group da parte degli studenti, sia come momento di riflessione e condivisione delle esperienze di tirocinio con altri studenti e con i docenti tutori, sia in relazione alla scrittura della relazione di tirocinio che si configura come ulteriore momento di riflessione per gli studenti e come momento conclusivo del percorso di tirocinio. Sono state analizzate le risposte alle domande chiuse e aperte del questionario predisposto per rilevare la percezione di utilità del focus group e della scrittura della relazione di tirocinio. I risultati portano a riflettere sull'utilità della scrittura e dei focus group per i tirocinanti.
2021
Esperienza maestra di vita. Un progetto formativo per il tirocinio universitario
9788867608713
Focus group, tirocinio universitario, contesti educativi, scrittura accademica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La percezione degli studenti sull’utilità del focus group e della scrittura nel percorso di tirocinio / De Santis, Cristiana. - (2021), pp. 83-107. - UNIVERSITY, TEACHING & RESEARCH.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1605478
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact