In questa nuova edizione ampliata, il volume torna ad esplorare il rapporto tra moda e media nelle esperienze di consumo quotidiano, soffermandosi sul crescente protagonismo dei fashion brand nei media e sull’attivismo delle audience nei confronti della moda rappresentata e costruita nei e con i media. Se da una parte i brand di moda hanno ormai compreso le potenzialità delle narrazioni mediali per raccontare la moda in modo più coinvolgente e immersivo, impegnandosi quotidianamente nella costruzione di immaginari simbolici condivisibili, dall’altra, i consumatori si avvantaggiano della spalmabilità e circolazione della moda all’interno di un ecosistema mediale accessibile in modo permanente. In questo scenario il consumo di moda avviene sempre di più nei media e con i media, fino al punto di sovrapporsi allo stesso consumo mediale in termini di pratiche e di piaceri. L’aspirazione delle audience a connettersi e interagire con i contenuti dei media, impegnandosi in attività fandom-like, si combina con strategie di branding sempre più avvolgenti, dove il desiderio di imitazione stimolato dalla messa in scena della moda trova sempre più immediato appagamento, trasformando il consumo (di moda e di media) in una esperienza memorabile. In questa nuova edizione le audience for fashion saranno investigate anche dal punto di vista del rapporto con i nuovi immaginari della fluidità di genere e della sostenibilità, così come verranno affrontate le sfide che la ricerca sul consumo si trova ad affrontare nei nuovi scenari digitali abitati dalla moda.

Audience for fashion. Il consumo di moda nei media e con i media (seconda edizione) / Ando', Romana. - (2021), pp. 7-208.

Audience for fashion. Il consumo di moda nei media e con i media (seconda edizione)

Romana Ando'
2021

Abstract

In questa nuova edizione ampliata, il volume torna ad esplorare il rapporto tra moda e media nelle esperienze di consumo quotidiano, soffermandosi sul crescente protagonismo dei fashion brand nei media e sull’attivismo delle audience nei confronti della moda rappresentata e costruita nei e con i media. Se da una parte i brand di moda hanno ormai compreso le potenzialità delle narrazioni mediali per raccontare la moda in modo più coinvolgente e immersivo, impegnandosi quotidianamente nella costruzione di immaginari simbolici condivisibili, dall’altra, i consumatori si avvantaggiano della spalmabilità e circolazione della moda all’interno di un ecosistema mediale accessibile in modo permanente. In questo scenario il consumo di moda avviene sempre di più nei media e con i media, fino al punto di sovrapporsi allo stesso consumo mediale in termini di pratiche e di piaceri. L’aspirazione delle audience a connettersi e interagire con i contenuti dei media, impegnandosi in attività fandom-like, si combina con strategie di branding sempre più avvolgenti, dove il desiderio di imitazione stimolato dalla messa in scena della moda trova sempre più immediato appagamento, trasformando il consumo (di moda e di media) in una esperienza memorabile. In questa nuova edizione le audience for fashion saranno investigate anche dal punto di vista del rapporto con i nuovi immaginari della fluidità di genere e della sostenibilità, così come verranno affrontate le sfide che la ricerca sul consumo si trova ad affrontare nei nuovi scenari digitali abitati dalla moda.
2021
978-88-238-4695-1
audience; moda; consumo; media; sostenibilità; genere
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Audience for fashion. Il consumo di moda nei media e con i media (seconda edizione) / Ando', Romana. - (2021), pp. 7-208.
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