Il contributo si propone di evidenziare il ruolo rivestito, nella produzione narrativa e teatrale di Peter Handke, dalla figura di Parzival. Le analisi critico-comparatistiche di Kitzmüller (2001) e Höller (2013) rivelano come l’eroe arturiano venga qui eletto ‘doppio’ dell’autore e testimone del ricordo. Attraverso le considerazioni di Assmann (1999) sarà inoltre possibile inscrivere i testi handkeani presi in esame nel topos storico-antropologico di ‘luogo’, o in quello di ‘spazio’. Obiettivo ultimo è, in conclusione, quello di salutare un autore in grado di trasformare ‘luoghi’ del trauma in uno ‘spazio’ psicofisico da (ri)costruire, riflesso utopico di una rinnovata memoria collettiva. Si può allora ripensare la letteratura handkeana come ‘cartografia dell’immaginario’, nel suo gioco di specchi tra Storia, mito e memoria.
'Il cavaliere dei cavalieri': Il ruolo di Parzival nel teatro di Peter Handke. Riflessioni su un esempio moderno di 'Vaterloser' / Pulimanti, Alessandro. - 1:Vol. 1(2021), pp. 113-137. (Intervento presentato al convegno Letteratura e altri mondi: Generi, politica, società tenutosi a Bologna; Università degli Studi "Alma Mater") [10.6092/unibo/amsacta/6793].
'Il cavaliere dei cavalieri': Il ruolo di Parzival nel teatro di Peter Handke. Riflessioni su un esempio moderno di 'Vaterloser'
Alessandro Pulimanti
2021
Abstract
Il contributo si propone di evidenziare il ruolo rivestito, nella produzione narrativa e teatrale di Peter Handke, dalla figura di Parzival. Le analisi critico-comparatistiche di Kitzmüller (2001) e Höller (2013) rivelano come l’eroe arturiano venga qui eletto ‘doppio’ dell’autore e testimone del ricordo. Attraverso le considerazioni di Assmann (1999) sarà inoltre possibile inscrivere i testi handkeani presi in esame nel topos storico-antropologico di ‘luogo’, o in quello di ‘spazio’. Obiettivo ultimo è, in conclusione, quello di salutare un autore in grado di trasformare ‘luoghi’ del trauma in uno ‘spazio’ psicofisico da (ri)costruire, riflesso utopico di una rinnovata memoria collettiva. Si può allora ripensare la letteratura handkeana come ‘cartografia dell’immaginario’, nel suo gioco di specchi tra Storia, mito e memoria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pulimanti_Il-cavaliere_2021.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.03 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.