L'articolo è la traduzione integrale in lingua italiana di un saggio del 1943 di Claude Lévi-Strauss. Nel saggio, che raccoglie ed elabora il frutto delle spedizioni etnografiche condotte nel corso degli anni Trenta fra alcune comunità indigene del Brasile, l'Autore mette in luce ed esamina il rapporto speculare che, presso questi popoli, assumono i fenomeni della guerra e dello scambio commerciale. Il valore saggio, oltre che teorico e relativo al rapporto fra guerra e commercio fra popoli diversi, riguarda anche la storia delle idee, essendo una delle prime testimonianze dell'uso, da parte dell'Autore, di concetti che diventeranno gli architravi dello strutturalismo lévi-straussiano.
Guerra e commercio fra gli Indiani dell'America del Sud / Cucco, Ishvarananda. - In: POLITICA.EU. - ISSN 2421-4302. - 2/2021(2022), pp. 34-49.
Guerra e commercio fra gli Indiani dell'America del Sud
Ishvarananda Cucco
Primo
2022
Abstract
L'articolo è la traduzione integrale in lingua italiana di un saggio del 1943 di Claude Lévi-Strauss. Nel saggio, che raccoglie ed elabora il frutto delle spedizioni etnografiche condotte nel corso degli anni Trenta fra alcune comunità indigene del Brasile, l'Autore mette in luce ed esamina il rapporto speculare che, presso questi popoli, assumono i fenomeni della guerra e dello scambio commerciale. Il valore saggio, oltre che teorico e relativo al rapporto fra guerra e commercio fra popoli diversi, riguarda anche la storia delle idee, essendo una delle prime testimonianze dell'uso, da parte dell'Autore, di concetti che diventeranno gli architravi dello strutturalismo lévi-straussiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.