Il progetto Liceo Matematico si propone di offrire un percorso per una formazione scientifica qualificata nella Scuola Secondaria di secondo grado. Il progetto, avviato nel 2015, si è rapidamente diffuso in tutta Italia. L’idea generale è di dedicare più spazio alla matematica, non per introdurre un maggior numero di nozioni, ma per riflettere su concetti matematici, cogliere e approfondire collegamenti con altre discipline. L’approccio è decisamente interdisciplinare.

Il Liceo Matematico / Bernardi, Claudio; Gambini, Alessandro. - (2021), pp. 223-224. (Intervento presentato al convegno Incontri con la matematica n.35 tenutosi a Convegno in videoconferenza).

Il Liceo Matematico

Claudio Bernardi;Alessandro Gambini
2021

Abstract

Il progetto Liceo Matematico si propone di offrire un percorso per una formazione scientifica qualificata nella Scuola Secondaria di secondo grado. Il progetto, avviato nel 2015, si è rapidamente diffuso in tutta Italia. L’idea generale è di dedicare più spazio alla matematica, non per introdurre un maggior numero di nozioni, ma per riflettere su concetti matematici, cogliere e approfondire collegamenti con altre discipline. L’approccio è decisamente interdisciplinare.
2021
Incontri con la matematica n.35
Liceo matematico; interdisciplinarità; laboratorio di matematica
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Il Liceo Matematico / Bernardi, Claudio; Gambini, Alessandro. - (2021), pp. 223-224. (Intervento presentato al convegno Incontri con la matematica n.35 tenutosi a Convegno in videoconferenza).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Bernardi_Il-liceo-matematico_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 864.57 kB
Formato Adobe PDF
864.57 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1604484
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact