Questa ricerca si inserisce all’interno di un filone internazionale focalizzato sulla valenza e l’efficacia dell’introduzione della geometria sferica all’interno delle pratiche didattiche di geometria euclidea (Lénárt, 1993). L’idea di questo studio è nata abbracciando l’idea che approcci di geometria comparativa possano aiutare la comprensione degli elementi fondamentali e delle proprietà delle figure in geometria piana, permettendo di distinguerne le proprietà dalle sovrastrutture (Sbaragli, 2005). Focus del contributo in oggetto è un’indagine di tipo qualitativo svolta con studenti frequentanti la scuola secondaria di primo grado che hanno effettuato percorsi di geometria comparativa durante la scuola primaria. Durante il progetto sperimentale sono state proposte a bambini di due sezioni, dalla classe prima alla classe quinta, situazioni non standard (Baldazzi, Gambini, & Tusa, 2013) in cui l’esplorazione di situazioni problematiche in ambito di geometria sferica è stato spesso un mezzo per raggiungere le competenze e le conoscenze dell’ambito Spazio e Figure previste nelle Indicazioni Nazionali 2012 (MIUR, 2012).

Un percorso di geometria comparativa tra sfera e piano con bambini di scuola primaria: una didattica efficace con la Sfera di Lénárt / Baldazzi, Lucia; Gambini, Alessandro; Tusa, Rosalia. - (2019), pp. 101-102. (Intervento presentato al convegno Incontri con la matematica n.33 tenutosi a Castel San Pietro Terme (BO)).

Un percorso di geometria comparativa tra sfera e piano con bambini di scuola primaria: una didattica efficace con la Sfera di Lénárt

Alessandro Gambini
;
2019

Abstract

Questa ricerca si inserisce all’interno di un filone internazionale focalizzato sulla valenza e l’efficacia dell’introduzione della geometria sferica all’interno delle pratiche didattiche di geometria euclidea (Lénárt, 1993). L’idea di questo studio è nata abbracciando l’idea che approcci di geometria comparativa possano aiutare la comprensione degli elementi fondamentali e delle proprietà delle figure in geometria piana, permettendo di distinguerne le proprietà dalle sovrastrutture (Sbaragli, 2005). Focus del contributo in oggetto è un’indagine di tipo qualitativo svolta con studenti frequentanti la scuola secondaria di primo grado che hanno effettuato percorsi di geometria comparativa durante la scuola primaria. Durante il progetto sperimentale sono state proposte a bambini di due sezioni, dalla classe prima alla classe quinta, situazioni non standard (Baldazzi, Gambini, & Tusa, 2013) in cui l’esplorazione di situazioni problematiche in ambito di geometria sferica è stato spesso un mezzo per raggiungere le competenze e le conoscenze dell’ambito Spazio e Figure previste nelle Indicazioni Nazionali 2012 (MIUR, 2012).
2019
Incontri con la matematica n.33
Geometria sferica; sfera di Lénárt; geometria comparativa
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Un percorso di geometria comparativa tra sfera e piano con bambini di scuola primaria: una didattica efficace con la Sfera di Lénárt / Baldazzi, Lucia; Gambini, Alessandro; Tusa, Rosalia. - (2019), pp. 101-102. (Intervento presentato al convegno Incontri con la matematica n.33 tenutosi a Castel San Pietro Terme (BO)).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Baldazzi_Un-percorso_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 348.03 kB
Formato Adobe PDF
348.03 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1604470
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact