The paper discusses an illustrative study about the evolution of employee communication at the beginning of the Covid-19 pandemic crisis. A survey, involving communication professionals and other decision-makers in a sample of companies in Italy, explored the major actions and strategies promoted from March to December 2020 to inform, reassure and engage workers. Based on a review focusing scientific literature and context data, 101 in-depth interviews discuss relational risks, difficulties and opportunities descending from the pandemic and socio-economic crisis, representing a great arena for companies’ communication and changing.

Il contributo presenta i risultati di un’indagine sull’evoluzione della comunicazione organizzativa-interna delle imprese italiane nei primi mesi della pandemia Covid-19. Attraverso testimonianze di prima mano di comunicatori e decisori aziendali, la ricerca ha puntato a esplorare azioni e strategie messe in atto per informare, rassicurare e coinvolgere i lavoratori in un periodo che va da marzo a dicembre 2020. Sulla scorta di una rassegna mirata degli studi e delle fonti di contesto, 101 interviste approfondiscono rischi e opportunità che la crisi sanitaria e socio-economica ha offerto sul piano relazionale, quale arena di comunicazione e cambiamento accelerato per le organizzazioni del Paese.

La comunicazione d’impresa nell’era della pandemia. L’occasione per ripartire dalla relazioni / Martino, Valentina; Rossotti, Ludovica. - In: SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE. - ISSN 0391-7045. - 302(2021), pp. 58-67.

La comunicazione d’impresa nell’era della pandemia. L’occasione per ripartire dalla relazioni

Valentina Martino
Primo
;
2021

Abstract

The paper discusses an illustrative study about the evolution of employee communication at the beginning of the Covid-19 pandemic crisis. A survey, involving communication professionals and other decision-makers in a sample of companies in Italy, explored the major actions and strategies promoted from March to December 2020 to inform, reassure and engage workers. Based on a review focusing scientific literature and context data, 101 in-depth interviews discuss relational risks, difficulties and opportunities descending from the pandemic and socio-economic crisis, representing a great arena for companies’ communication and changing.
2021
Il contributo presenta i risultati di un’indagine sull’evoluzione della comunicazione organizzativa-interna delle imprese italiane nei primi mesi della pandemia Covid-19. Attraverso testimonianze di prima mano di comunicatori e decisori aziendali, la ricerca ha puntato a esplorare azioni e strategie messe in atto per informare, rassicurare e coinvolgere i lavoratori in un periodo che va da marzo a dicembre 2020. Sulla scorta di una rassegna mirata degli studi e delle fonti di contesto, 101 interviste approfondiscono rischi e opportunità che la crisi sanitaria e socio-economica ha offerto sul piano relazionale, quale arena di comunicazione e cambiamento accelerato per le organizzazioni del Paese.
comunicazione d’impresa; comunicazione di crisi; relazioni interne; relazioni organizzative; pandemia Covid-19
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La comunicazione d’impresa nell’era della pandemia. L’occasione per ripartire dalla relazioni / Martino, Valentina; Rossotti, Ludovica. - In: SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE. - ISSN 0391-7045. - 302(2021), pp. 58-67.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1604343
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact