Al fine di agevolare le attività di mappatura e riconoscimento dei MCA sono state sviluppate e messe a punto nuove procedure di riconoscimento e caratterizzazione mediante l’impiego di tecnologie innovative non invasive e non distruttive. In particolare, nel presente Fact sheet vengono illustrate le procedure per la mappatura 2D delle superfici mediante imaging iperspettrale (HSI). La tecnica offre numerosi vantaggi in quanto non prevede né la preparazione né la distruzione del campione, la cui analisi può avvenire senza contatto diretto, consentendo un maggior livello di sicurezza rispetto a quello necessario con l’uso delle tecniche analitiche classiche. Si riportano dati di campioni analizzati di differenti tipologie di MCA, caratterizzati da matrici di diversa natura (cementizie, resinoidi, cellulosiche, etc.) e provenienza (da cantieri di bonifica in diverse Regioni) e dalla presenza di differenti tipologie di minerali di amianto (crisotilo, crocidolite, amosite, tremolite, antofillite, actinolite).
Riconoscimento e caratterizzazione di materiali contenenti amianto mediante analisi d’immagine iperspettrale / Paglietti, Federica; Conestabile della Staffa, Beatrice; Serranti, Silvia; Bonifazi, Giuseppe; Capobianco, Giuseppe; Massaro, Crescenzo; Lonigro, Ivano. - (2020).
Riconoscimento e caratterizzazione di materiali contenenti amianto mediante analisi d’immagine iperspettrale
Serranti Silvia;Bonifazi Giuseppe;Capobianco Giuseppe;Massaro Crescenzo;Lonigro Ivano
2020
Abstract
Al fine di agevolare le attività di mappatura e riconoscimento dei MCA sono state sviluppate e messe a punto nuove procedure di riconoscimento e caratterizzazione mediante l’impiego di tecnologie innovative non invasive e non distruttive. In particolare, nel presente Fact sheet vengono illustrate le procedure per la mappatura 2D delle superfici mediante imaging iperspettrale (HSI). La tecnica offre numerosi vantaggi in quanto non prevede né la preparazione né la distruzione del campione, la cui analisi può avvenire senza contatto diretto, consentendo un maggior livello di sicurezza rispetto a quello necessario con l’uso delle tecniche analitiche classiche. Si riportano dati di campioni analizzati di differenti tipologie di MCA, caratterizzati da matrici di diversa natura (cementizie, resinoidi, cellulosiche, etc.) e provenienza (da cantieri di bonifica in diverse Regioni) e dalla presenza di differenti tipologie di minerali di amianto (crisotilo, crocidolite, amosite, tremolite, antofillite, actinolite).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.