L’articolo propone l’analisi quantitativa e qualitativa di alcune campagne pubblicitarie transmediali esemplari dedicate al mercato italiano, realizzate per contenuti Netflix Originals negli ultimi anni. In particolare, identifica le articolazioni strategiche, tra marketing e design, dei contenuti promozionali local: questi contenuti propongono agli utenti una comunicazione percepita come personale attraverso forme di storytelling interattivo, declinando nei social network ricorrenze stagionali, pop-star, influencer e gossip locali. Dall’analisi emerge un modello di promozione transmediale, paradigmatico per la rapida affermazione del brand di un broadcaster, evidentemente basato sulla glocalizzazione, ovvero inclusivo di tendenze locali quanto globali.

Netflix goes glocal: strategie locali per la promozione transmediale / Di Paola, Valerio. - In: @ DIGITCULT. - ISSN 2531-5994. - :Volume 6, Issue 1(2021), pp. 27-36.

Netflix goes glocal: strategie locali per la promozione transmediale

valerio di paola
2021

Abstract

L’articolo propone l’analisi quantitativa e qualitativa di alcune campagne pubblicitarie transmediali esemplari dedicate al mercato italiano, realizzate per contenuti Netflix Originals negli ultimi anni. In particolare, identifica le articolazioni strategiche, tra marketing e design, dei contenuti promozionali local: questi contenuti propongono agli utenti una comunicazione percepita come personale attraverso forme di storytelling interattivo, declinando nei social network ricorrenze stagionali, pop-star, influencer e gossip locali. Dall’analisi emerge un modello di promozione transmediale, paradigmatico per la rapida affermazione del brand di un broadcaster, evidentemente basato sulla glocalizzazione, ovvero inclusivo di tendenze locali quanto globali.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
DiPaola_Netflix_2021.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 250.24 kB
Formato Adobe PDF
250.24 kB Adobe PDF Visualizza/Apri PDF
DIPaola_Front_Netflix_2021.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2 MB
Formato Adobe PDF
2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11573/1601687
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact