In questo periodo di pandemia è diventato ancora più chiaro quanto sia urgente migliorare le competenze di base nel campo del ragionamento probabilistico e statistico. Per realizzare questo obiettivo può essere utile affiancare agli strumenti più tradizionali, quelli derivanti dall’uso di software o linguaggi di programmazione. In particolare strumenti come i fogli di calcolo e Geogebra sono entrati nella pratica didattica di molti docenti. Se è vero che grazie a un foglio di calcolo è possibile produrre analisi di dataset (anche) di grandi dimensioni, che sarebbero impensabili ‘con carta e penna’, l’uso di un linguaggio di programmazione offre opportunità ancor più ampie.

Spunti di didattica della statistica utilizzando il linguaggio R / Gubbiotti, Stefania; Passaro, Davide. - (2021), pp. 189-190. ((Intervento presentato al convegno Convegno CSPT Incontri con la matematica n. 35 tenutosi a Castel San Pietro Terme.

Spunti di didattica della statistica utilizzando il linguaggio R

Stefania Gubbiotti;Davide Passaro
2021

Abstract

In questo periodo di pandemia è diventato ancora più chiaro quanto sia urgente migliorare le competenze di base nel campo del ragionamento probabilistico e statistico. Per realizzare questo obiettivo può essere utile affiancare agli strumenti più tradizionali, quelli derivanti dall’uso di software o linguaggi di programmazione. In particolare strumenti come i fogli di calcolo e Geogebra sono entrati nella pratica didattica di molti docenti. Se è vero che grazie a un foglio di calcolo è possibile produrre analisi di dataset (anche) di grandi dimensioni, che sarebbero impensabili ‘con carta e penna’, l’uso di un linguaggio di programmazione offre opportunità ancor più ampie.
88-371-2140-2
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Gubbiotti_Spunti-di-didattica_20221.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 336.54 kB
Formato Adobe PDF
336.54 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1600190
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact