Il contributo esamina il ruolo della comunicazione commerciale nella (ri)strutturazione in atto dei mercati di massa. L'analisi presenta l'idea di una fase del post-consumo, caratterizzata dal superamento dei modelli push di offerta e dell'idea di un consumatore passivo ricettore degli stimoli commerciali. Lo scenario nuovo che si è aperto con la maturazione della globalizzazione tecnologica e degli importanti stravolgimenti demografici (ageing in particolare) e valorizzi, porta a riflettere sul ruolo e le funzioni dello strumento principe della comunicazione commerciale -la pubblicità- e sull'impatto sostenibile sui comportamenti degli attori economici.
Verso il tempo del postconsumo. Appunti per una morfologia nuova della pubblicità / Mattiacci, Alberto. - (2021), pp. 129-147.
Verso il tempo del postconsumo. Appunti per una morfologia nuova della pubblicità.
Alberto Mattiacci
Primo
2021
Abstract
Il contributo esamina il ruolo della comunicazione commerciale nella (ri)strutturazione in atto dei mercati di massa. L'analisi presenta l'idea di una fase del post-consumo, caratterizzata dal superamento dei modelli push di offerta e dell'idea di un consumatore passivo ricettore degli stimoli commerciali. Lo scenario nuovo che si è aperto con la maturazione della globalizzazione tecnologica e degli importanti stravolgimenti demografici (ageing in particolare) e valorizzi, porta a riflettere sul ruolo e le funzioni dello strumento principe della comunicazione commerciale -la pubblicità- e sull'impatto sostenibile sui comportamenti degli attori economici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.