La formazione del pensiero matematico del bambino non inizia certamente a scuola. All’infanzia, con la matematica in azione, nella primaria e ancor dopo, fino a quando diventa adulto, questa formazione sarà il frutto di “molta matematica”. Ma come si spiegano i cattivi risultati nelle prove nazionali e internazionali di matematica, e, soprattutto, quella difficoltà e atteggiamento preoccupato che molti studenti, e adulti nel tempo, mostrano nei confronti del calcolo e della matematica in generale?

Ripensarela formazione del pensiero matematico. Il metodo ABN per l'insegnamento della matematica / Perez, Carlos; Gonzalez, Ivonne; Benvenuto, Guido. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - 13:1(2021), pp. 275-279.

Ripensarela formazione del pensiero matematico. Il metodo ABN per l'insegnamento della matematica

Benvenuto Guido
2021

Abstract

La formazione del pensiero matematico del bambino non inizia certamente a scuola. All’infanzia, con la matematica in azione, nella primaria e ancor dopo, fino a quando diventa adulto, questa formazione sarà il frutto di “molta matematica”. Ma come si spiegano i cattivi risultati nelle prove nazionali e internazionali di matematica, e, soprattutto, quella difficoltà e atteggiamento preoccupato che molti studenti, e adulti nel tempo, mostrano nei confronti del calcolo e della matematica in generale?
2021
didattica, matematica, metodo
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Ripensarela formazione del pensiero matematico. Il metodo ABN per l'insegnamento della matematica / Perez, Carlos; Gonzalez, Ivonne; Benvenuto, Guido. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - 13:1(2021), pp. 275-279.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Pérez_metodo-ABN_matematica_2021.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.1 MB
Formato Adobe PDF
1.1 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1598375
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact