Il contributo analizza l'episodio del bombardamento del soffitto della chiesa degli Scalzi dal punto di vista della storia conservativa e della storia della critica d'arte, mettendo in evidenza come il soffitto realizzato da Giambattista Tiepolo dopo la sua distruzione acquisì un progressivo rilievo critico e di apprezzamento, mentre parallelamente la discussione sulla sua sorte materiale divenne terreno per sollevare l'attenzione sulla dispersione di molte opere dell'artista a causa di strappi e stacchi non autorizzati dallo Stato.
“Stanno tanto bene e sono veramente di pubblico godimento”: i pennacchi di Tiepolo tra critica d’arte e vicende conservative / Piva, Chiara. - (2017), pp. 53-69. (Intervento presentato al convegno Tiepolo e la prima guerra mondiale: dagli Scalzi alle Gallerie dell’Accademia tenutosi a Venezia).
“Stanno tanto bene e sono veramente di pubblico godimento”: i pennacchi di Tiepolo tra critica d’arte e vicende conservative
Piva Chiara
2017
Abstract
Il contributo analizza l'episodio del bombardamento del soffitto della chiesa degli Scalzi dal punto di vista della storia conservativa e della storia della critica d'arte, mettendo in evidenza come il soffitto realizzato da Giambattista Tiepolo dopo la sua distruzione acquisì un progressivo rilievo critico e di apprezzamento, mentre parallelamente la discussione sulla sua sorte materiale divenne terreno per sollevare l'attenzione sulla dispersione di molte opere dell'artista a causa di strappi e stacchi non autorizzati dallo Stato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017 Tiepolo Scalzi saggio mio.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
633.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
633.13 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.