L'articolo analizza le caratteristiche museologiche e museografiche del primo allestimento del Museo Gregoriano Egizio, ponendolo in relazione con la nascita della disciplina dell'egittologia, con le idee di Champollion e mettendolo a confronto con gli altri musei contemporanei dedicati alle antichità egizie. Ne emerge, grazia all'analisi della documentazione di archivio, un progetto museografico all'avanguardia per l'epoca e in linea con le tendenze più avanzate della museografia contemporanea.

«Una scuola completa delle arti nello stato loro primitivo»: il museo di antichità egizie per il Vaticano / Piva, C.. - In: RICERCHE DI STORIA DELL'ARTE. - ISSN 0392-7202. - 100:(2010), pp. 21-37.

«Una scuola completa delle arti nello stato loro primitivo»: il museo di antichità egizie per il Vaticano

C. PIVA
2010

Abstract

L'articolo analizza le caratteristiche museologiche e museografiche del primo allestimento del Museo Gregoriano Egizio, ponendolo in relazione con la nascita della disciplina dell'egittologia, con le idee di Champollion e mettendolo a confronto con gli altri musei contemporanei dedicati alle antichità egizie. Ne emerge, grazia all'analisi della documentazione di archivio, un progetto museografico all'avanguardia per l'epoca e in linea con le tendenze più avanzate della museografia contemporanea.
2010
musei; museo egizio; Vaticano; Champollion; museologia; museografia
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
«Una scuola completa delle arti nello stato loro primitivo»: il museo di antichità egizie per il Vaticano / Piva, C.. - In: RICERCHE DI STORIA DELL'ARTE. - ISSN 0392-7202. - 100:(2010), pp. 21-37.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Piva_Scuola-completa_2010.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.28 MB
Formato Adobe PDF
4.28 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1597534
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact