Avendo ritracciato in archivio la documentazione originale della attività come Ispettore alla pubbliche pitture per la Repubblica di Venezia relativa ad Anton Maria Zanetti, il contributo ne analizza l'apporto nella elaborazione della legislazione di tutela, tradizionalmente attribuito dalla storiografia a Pietro Edwards e mette in connessione la sua attività sul campo come Ispettore alla sua produzione storiografica come critico.
Anton Maria Zanetti e la tradizione della tutela delle opere d’arte a Venezia: dalla critica d’arte all’attività sul campo / Piva, Maria Chiara. - (2014), pp. 83-114. (Intervento presentato al convegno Il restauro come atto critico: Venezia e il suo territorio tenutosi a Venezia).
Anton Maria Zanetti e la tradizione della tutela delle opere d’arte a Venezia: dalla critica d’arte all’attività sul campo
PIVA, Maria Chiara
2014
Abstract
Avendo ritracciato in archivio la documentazione originale della attività come Ispettore alla pubbliche pitture per la Repubblica di Venezia relativa ad Anton Maria Zanetti, il contributo ne analizza l'apporto nella elaborazione della legislazione di tutela, tradizionalmente attribuito dalla storiografia a Pietro Edwards e mette in connessione la sua attività sul campo come Ispettore alla sua produzione storiografica come critico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.