Il lavoro di ricerca che trova esito in questa tesi di dottorato mira a scandagliare una ‘topografia rilkiana’ degli albori, andando ad analizzare i tòpoi testuali che assurgono a luoghi che nella poetica matura sono rivelatori della «Seinsumkehr». Questi tòpoi emergono a esempio nei Sonette an Orpheus, rivelatori della musica del «singender Gott» e che mostrano in generale nell’opera matura di Rilke una «musikalische Poetik» in cui la musica è non solo aspetto sonoro della lingua, ma anche archè e sostanza della realtà. Rintracciando le origini di questo pensiero nelle due definizioni principali di musica che Rilke dà nei Marginalien zu Friedrich Nietzsche - >Die Geburt der Tragödie< (1900), ovvero «Musik (der große Rhythmus des Hintergrunds)» e «Musik (Rhyhtmus) […] der freie Überfluß Gottes», si è tentato di ritrovare nei primi lavori, volgendo lo sguardo del Rilke maturo verso l’opera giovanile, la relazione che lega l’autore alla musica e le relazioni date dalla musica, affinché sia possibile tracciare un percorso verso la poetica musicale attraverso i suoi tòpoi. Partendo da uno scorcio sull’esito maturo della poetica rilkiana, si affondano le radici nelle prime raccolte, precedenti ai Marginalien, per poi percorrere l’opera principale nella prima decade del secolo, fino a Ur-Geräusch e Musik, nella speranza che il discorso possa contribuire agli studi intorno alla «musikalische Poetik» in Rilke.
«Musik (der große Rhythmus des Hintergrunds)». Verso la poetica musicale di Rainer Maria Rilke / Tappatà, Cristiana. - (2021 Jul 30).
«Musik (der große Rhythmus des Hintergrunds)». Verso la poetica musicale di Rainer Maria Rilke
TAPPATÀ, Cristiana
30/07/2021
Abstract
Il lavoro di ricerca che trova esito in questa tesi di dottorato mira a scandagliare una ‘topografia rilkiana’ degli albori, andando ad analizzare i tòpoi testuali che assurgono a luoghi che nella poetica matura sono rivelatori della «Seinsumkehr». Questi tòpoi emergono a esempio nei Sonette an Orpheus, rivelatori della musica del «singender Gott» e che mostrano in generale nell’opera matura di Rilke una «musikalische Poetik» in cui la musica è non solo aspetto sonoro della lingua, ma anche archè e sostanza della realtà. Rintracciando le origini di questo pensiero nelle due definizioni principali di musica che Rilke dà nei Marginalien zu Friedrich Nietzsche - >Die Geburt der Tragödie< (1900), ovvero «Musik (der große Rhythmus des Hintergrunds)» e «Musik (Rhyhtmus) […] der freie Überfluß Gottes», si è tentato di ritrovare nei primi lavori, volgendo lo sguardo del Rilke maturo verso l’opera giovanile, la relazione che lega l’autore alla musica e le relazioni date dalla musica, affinché sia possibile tracciare un percorso verso la poetica musicale attraverso i suoi tòpoi. Partendo da uno scorcio sull’esito maturo della poetica rilkiana, si affondano le radici nelle prime raccolte, precedenti ai Marginalien, per poi percorrere l’opera principale nella prima decade del secolo, fino a Ur-Geräusch e Musik, nella speranza che il discorso possa contribuire agli studi intorno alla «musikalische Poetik» in Rilke.| File | Dimensione | Formato | |
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