Il saggio delinea le caratteristiche della narrazione postmoderna, in particolare approfondendo il rapporto fra rappresentazione dell'eroe e la sua relazione con lo spazio, utilizzando come esempi le ultime due opere di Umberto Baglioni. In questo modo appare ancora più evidente il ruolo centrale che svolge nell'attuale storytelling la scelta di costituire come personaggi soggetti il cui percorso identitario si definisce in relazione con i luoghi e attraverso l'incontro con le differenze.
Sulle tracce di un eroe moderno. Spazi testuali di identità / Storini, Monica Cristina. - In: CULTURE DEL TESTO E DEL DOCUMENTO. - ISSN 1593-5698. - 65/2021:n.s., 29(2021), pp. 19-28.
Sulle tracce di un eroe moderno. Spazi testuali di identità
Monica Cristina Storini
2021
Abstract
Il saggio delinea le caratteristiche della narrazione postmoderna, in particolare approfondendo il rapporto fra rappresentazione dell'eroe e la sua relazione con lo spazio, utilizzando come esempi le ultime due opere di Umberto Baglioni. In questo modo appare ancora più evidente il ruolo centrale che svolge nell'attuale storytelling la scelta di costituire come personaggi soggetti il cui percorso identitario si definisce in relazione con i luoghi e attraverso l'incontro con le differenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.