«La prigione è un luogo dell’abitare, della riabilitazione e della socializzazione »: da questo assunto muove la proposta di Francesca Giofrè e Pisana Posocco, raccolta in “Donne in carcere. Ricerche e progetti per Rebibbia”, edito da LetteraVentidue nella collana “Alleli”, dedicata ai libri di ricerca. La pubblicazione si occupa degli spazi dedicati alle donne detenute, una minoranza nella minoranza, sottorappresentata e spesso ignorata poiché, come la maggior parte dei luoghi, il carcere è storicamente pensato e progettato per gli uomini. Per comprendere le donne in carcere è strettamente necessario accedere fisicamente ai loro spazi, così come per progettare questi ultimi bisogna comprenderne il mondo invisibile di ritmi e modi di vita. Le due autrici sono entrate in carcere con il rispetto che l’ingresso in casa d’altri richiede e con questo volume ci guidano al suo interno.
Abitare il carcere. Proposte progettuali per il corpo femminile / Romano, Irene. - In: FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA MAGAZINE. - ISSN 2039-0491. - 56(2021), pp. 183-184. [10.12838/fam/issn2039-0491/n56-2021]
Abitare il carcere. Proposte progettuali per il corpo femminile
Irene Romano
2021
Abstract
«La prigione è un luogo dell’abitare, della riabilitazione e della socializzazione »: da questo assunto muove la proposta di Francesca Giofrè e Pisana Posocco, raccolta in “Donne in carcere. Ricerche e progetti per Rebibbia”, edito da LetteraVentidue nella collana “Alleli”, dedicata ai libri di ricerca. La pubblicazione si occupa degli spazi dedicati alle donne detenute, una minoranza nella minoranza, sottorappresentata e spesso ignorata poiché, come la maggior parte dei luoghi, il carcere è storicamente pensato e progettato per gli uomini. Per comprendere le donne in carcere è strettamente necessario accedere fisicamente ai loro spazi, così come per progettare questi ultimi bisogna comprenderne il mondo invisibile di ritmi e modi di vita. Le due autrici sono entrate in carcere con il rispetto che l’ingresso in casa d’altri richiede e con questo volume ci guidano al suo interno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.