Nel presente lavoro verranno indagate le modalità di rappresentazione grafica della nasale palatale [ɲ (ː)] e delle sequenze foniche [ŋg], [ɲʤ] nella scripta greco-romanza. Dopo aver effettuato uno spoglio dei principali testi romanzi in grafia greca, ci si soffermerà sull’analisi di alcune grafie anomale che non sembrerebbero corrispondere ai loro valori tipici: da un lato e a codificare verosimilmente [݄ɲʤ], dall’altro , e a codificare verosimilmente [ɲ (ː)]. Si vedrà come queste possano essere annoverate tra i casi di grafie metatetiche, in cui la metatesi, di natura esclusivamente grafica, non presenta un relativo riscontro nella pronuncia.
‘mangiare’ e altre metatesi grafiche nei testi romanzi in caratteri greci / Bucci, Giulia. - In: BOLLETTINO DI ITALIANISTICA. - ISSN 0168-7298. - (2021), pp. 100-118.
‘mangiare’ e altre metatesi grafiche nei testi romanzi in caratteri greci
Giulia Bucci
2021
Abstract
Nel presente lavoro verranno indagate le modalità di rappresentazione grafica della nasale palatale [ɲ (ː)] e delle sequenze foniche [ŋg], [ɲʤ] nella scripta greco-romanza. Dopo aver effettuato uno spoglio dei principali testi romanzi in grafia greca, ci si soffermerà sull’analisi di alcune grafie anomale che non sembrerebbero corrispondere ai loro valori tipici: da un lato e a codificare verosimilmente [݄ɲʤ], dall’altro , e a codificare verosimilmente [ɲ (ː)]. Si vedrà come queste possano essere annoverate tra i casi di grafie metatetiche, in cui la metatesi, di natura esclusivamente grafica, non presenta un relativo riscontro nella pronuncia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.