Il fatto che il ponte carrabile costruito presso Taverne, in Canton Ticino, sia stato commissionato e realizzato da una impresa di costruzioni, la società Walo Bertschinger SA (attiva sul territorio da oltre quattro generazioni), proprio per consentire l’attraversamento del fiume Vedeggio e raggiungere così la propria sede, è identificativo del desiderio di concepire questa struttura come una sorta di manifesto: obiettivo è l’introduzione nell’industria edilizia elvetica di nuovi materiali e tecniche, mostrandone le potenzialità in una sorta di prototipo a scala reale, perfettamente fruibile e funzionante. Il ponte si compone di quattro grandi travi indipendenti, perfettamente identiche, con sezione a doppio T, con l’ala superiore di dimensione pari a 1,5 metri, quella inferiore di 55 centimetri ed anima di 15: ciascuna viene prefabbricata a piè d’opera mediante il Ductal, un calcestruzzo fibrorinforzato che si distingue per la sua altissima resistenza alla compressione e alla trazione, anche se applicato in strati molto sottili, nonché per la sua durata.
Ponte sul fiume Vedeggio, Taverne, Svizzera (2020) / Bologna, Alberto. - In: INDUSTRIA ITALIANA DEL CEMENTO. - ISSN 0019-7637. - n. 855, Novembre 2021(2021), pp. 124-125.
Ponte sul fiume Vedeggio, Taverne, Svizzera (2020)
Alberto Bologna
2021
Abstract
Il fatto che il ponte carrabile costruito presso Taverne, in Canton Ticino, sia stato commissionato e realizzato da una impresa di costruzioni, la società Walo Bertschinger SA (attiva sul territorio da oltre quattro generazioni), proprio per consentire l’attraversamento del fiume Vedeggio e raggiungere così la propria sede, è identificativo del desiderio di concepire questa struttura come una sorta di manifesto: obiettivo è l’introduzione nell’industria edilizia elvetica di nuovi materiali e tecniche, mostrandone le potenzialità in una sorta di prototipo a scala reale, perfettamente fruibile e funzionante. Il ponte si compone di quattro grandi travi indipendenti, perfettamente identiche, con sezione a doppio T, con l’ala superiore di dimensione pari a 1,5 metri, quella inferiore di 55 centimetri ed anima di 15: ciascuna viene prefabbricata a piè d’opera mediante il Ductal, un calcestruzzo fibrorinforzato che si distingue per la sua altissima resistenza alla compressione e alla trazione, anche se applicato in strati molto sottili, nonché per la sua durata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bologna_Ponte-Vedeggio_2021.pdf
solo gestori archivio
Note: articolo completo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.11 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.