After brief considerations on the role of school in light of the pandemic experience, the article presents, in a constitutional law perspective, the examination and the evolution of the constitutional law on school. Such thematic analysis is based on the Constitution itself, which contains a three-pronged division between organizational issues, questions of freedom of education and, finally, aspects of education as a social right. In relation to each of these aspects, the article aims at presenting the specific legal discipline, as well as suggesting a critique regarding open problems and tracing possible prospective visions.

Dopo una breve riflessione sul ruolo della scuola alla luce dell’esperienza pande- mica, l’articolo propone, in una prospettiva di diritto costituzionale, l’esame e l’evoluzione della disciplina costituzionale della scuola ripercorrendo tematicamente quella che può es- sere individuata come una sorta di tripartizione per capi, all’interno della stessa Costituzione, fra profili organizzativi, questioni attinenti alla libertà di insegnamento e, infine, profili rela- tivi al diritto sociale all’istruzione. La trattazione, rispetto ad ognuna di queste parti, cercherà di ripercorrere l’attuazione che è stata data alla disciplina costituzionale della scuola, ma an- che di assumere uno sguardo critico nei confronti dei problemi aperti e delle possibili visioni prospettiche.

La scuola nella Costituzione. Bilancio e letture prospettiche / Angelini, Francesca Filomena. - In: DIRITTO COSTITUZIONALE. - ISSN 2611-2590. - 3 /2021(2021), pp. 11-46.

La scuola nella Costituzione. Bilancio e letture prospettiche

francesca angelini
2021

Abstract

After brief considerations on the role of school in light of the pandemic experience, the article presents, in a constitutional law perspective, the examination and the evolution of the constitutional law on school. Such thematic analysis is based on the Constitution itself, which contains a three-pronged division between organizational issues, questions of freedom of education and, finally, aspects of education as a social right. In relation to each of these aspects, the article aims at presenting the specific legal discipline, as well as suggesting a critique regarding open problems and tracing possible prospective visions.
2021
Dopo una breve riflessione sul ruolo della scuola alla luce dell’esperienza pande- mica, l’articolo propone, in una prospettiva di diritto costituzionale, l’esame e l’evoluzione della disciplina costituzionale della scuola ripercorrendo tematicamente quella che può es- sere individuata come una sorta di tripartizione per capi, all’interno della stessa Costituzione, fra profili organizzativi, questioni attinenti alla libertà di insegnamento e, infine, profili rela- tivi al diritto sociale all’istruzione. La trattazione, rispetto ad ognuna di queste parti, cercherà di ripercorrere l’attuazione che è stata data alla disciplina costituzionale della scuola, ma an- che di assumere uno sguardo critico nei confronti dei problemi aperti e delle possibili visioni prospettiche.
scuola come comunità educante; educazione alla cittadinanza; organizzazione scolastica; autonomia; libertà d’insegnamento; diritto sociale all’istruzione;
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La scuola nella Costituzione. Bilancio e letture prospettiche / Angelini, Francesca Filomena. - In: DIRITTO COSTITUZIONALE. - ISSN 2611-2590. - 3 /2021(2021), pp. 11-46.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Angelini_Scuola_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Altra licenza (allegare)
Dimensione 301.18 kB
Formato Adobe PDF
301.18 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1586921
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact