Il fattore tecnologico e la sua pervasività pone una sfida di tipo esistenziale alla scienza giuspubblicistica. La sovrapposizione tra spazio pubblico tradizionale e spazio pubblico digitale resta difficile da leggere con le tradizionali categorie del diritto pubblico. La tecnica, infatti, diluisce la componente collettiva della società, che è fondamentale al contrario per delineare la componente etica condivisa della comunità. Distrugge la storicità del diritto, facendone mera interazione convenzionale, contrattuale perfino, tra monadi, negando la complessità dei rapporti tra collettività e singolo. La necessità è allora quella di immaginare un nuovo ruolo per la scienza giuspubblicistica, individuando nuovi strumenti interpretativi e soprattutto cercando di isolare i caratteri essenziali delle nuove declinazioni di spazio pubblico, sì da ricostruire il ruolo scientifico e sociale dello studio delle dinamiche pubbliche.
La dissoluzione dello spazio pubblico. Il fattore "tecnologico" tra geodiritto e geopolitica / Severa, Francesco. - In: GRUPPO DI PISA. - ISSN 2039-8026. - Fascicolo 2021/2, Quaderno monografico n. 3(2021), pp. 801-813. (Intervento presentato al convegno Seminario di diritto comparato dell’Associazione “Gruppo di Pisa” su "Diritto e nuove tecnologie tra comparazione e interdisciplinarità" tenutosi a Milano, Italia).
La dissoluzione dello spazio pubblico. Il fattore "tecnologico" tra geodiritto e geopolitica
Francesco Severa
2021
Abstract
Il fattore tecnologico e la sua pervasività pone una sfida di tipo esistenziale alla scienza giuspubblicistica. La sovrapposizione tra spazio pubblico tradizionale e spazio pubblico digitale resta difficile da leggere con le tradizionali categorie del diritto pubblico. La tecnica, infatti, diluisce la componente collettiva della società, che è fondamentale al contrario per delineare la componente etica condivisa della comunità. Distrugge la storicità del diritto, facendone mera interazione convenzionale, contrattuale perfino, tra monadi, negando la complessità dei rapporti tra collettività e singolo. La necessità è allora quella di immaginare un nuovo ruolo per la scienza giuspubblicistica, individuando nuovi strumenti interpretativi e soprattutto cercando di isolare i caratteri essenziali delle nuove declinazioni di spazio pubblico, sì da ricostruire il ruolo scientifico e sociale dello studio delle dinamiche pubbliche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Severa_dissoluzione_2021.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
288.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
288.05 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.