Nella recensione si evidenzia come l'autore, abbia sapientemente offerto ai lettori una vera e propria guida per orientarsi nella comprensione di un’innovazione tecnologica dal carattere potenzialmente dirompente, mai cui ambiti di applicabilità futura sono ancora in gran parte da valutare. Nell’attenta lettura dell’autore la blockchain è, infatti, ben lontana dal collocarsi in posizione neutra rispetto al contesto culturale in cui essa nasce, è recepita ed è fruita. Risponde invece a una ben precisa visione del mondo e della società ed è a sua volta destinata ad agire come dispositivo culturale, operando profonde trasformazioni nella prassi di gestione delle informazioni e inducendo un drastico riorientamento rispetto ai modelli consolidati in tale ambito.
Giovanni Michetti, Introduzione alla blockchain: una guida per archivisti. Napoli: Editoriale scientifica, 2020. 292 p. (Impronte culturali; 5). ISBN 9788893918862 / Musumeci, Elena. - In: AIB STUDI. - ISSN 2239-6152. - 61:2(2021), pp. 475-476.
Giovanni Michetti, Introduzione alla blockchain: una guida per archivisti. Napoli: Editoriale scientifica, 2020. 292 p. (Impronte culturali; 5). ISBN 9788893918862.
Elena Musumeci
2021
Abstract
Nella recensione si evidenzia come l'autore, abbia sapientemente offerto ai lettori una vera e propria guida per orientarsi nella comprensione di un’innovazione tecnologica dal carattere potenzialmente dirompente, mai cui ambiti di applicabilità futura sono ancora in gran parte da valutare. Nell’attenta lettura dell’autore la blockchain è, infatti, ben lontana dal collocarsi in posizione neutra rispetto al contesto culturale in cui essa nasce, è recepita ed è fruita. Risponde invece a una ben precisa visione del mondo e della società ed è a sua volta destinata ad agire come dispositivo culturale, operando profonde trasformazioni nella prassi di gestione delle informazioni e inducendo un drastico riorientamento rispetto ai modelli consolidati in tale ambito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.