Dietro la spinta dei processi di industrializzazione, le aree rurali hanno subito una perdita di identità irreversibile. Fenomeno da subito intercettato anche dallo scrittore Gianni Celati che ha dedicato alle campagne e ai piccoli borghi della pianura padana una “trilogia”. Attraverso l’approccio della geografia letteraria, si vuole esaminare le modalità con cui lo scrittore ha esaminato tali luoghi, soffermandosi in particolare sulla questione della risemantizzazione del paesaggio.
Quei luoghi marginali della pianura padana: i paesaggi nella narrativa di Gianni Celati / Giantomasso, Camilla. - (2021).
Quei luoghi marginali della pianura padana: i paesaggi nella narrativa di Gianni Celati
Camilla Giantomasso
2021
Abstract
Dietro la spinta dei processi di industrializzazione, le aree rurali hanno subito una perdita di identità irreversibile. Fenomeno da subito intercettato anche dallo scrittore Gianni Celati che ha dedicato alle campagne e ai piccoli borghi della pianura padana una “trilogia”. Attraverso l’approccio della geografia letteraria, si vuole esaminare le modalità con cui lo scrittore ha esaminato tali luoghi, soffermandosi in particolare sulla questione della risemantizzazione del paesaggio.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.