La sfida dell’Unione Europea per la sicurezza dei propri confini e per una gestione coordinata delle migrazioni, nel rispetto dei diritti fondamentali, resta aperta e il nuovo Multiannual Financial Framework 2021-2027 lo mostra in maniera evidente. Il budget previsto per il Migration and border management è, difatti, cresciuto, comportando anche per le Agenzie decentralizzate come Frontex e l’Ufficio EASO una crescita di fondi e di competenze. Tuttavia, proprio in questi mesi di approvazione delle risorse settennali da parte dei decisori europei, la stessa Agenzia della guardia di frontiera e costiera è stata al centro di pesanti critiche per l’assenza di trasparenza e di accountability del proprio operato.
Frontex: sicurezza e respingimenti di migranti ai confini dell’Unione Europea / Lunardini, Marianna; Nasi, Francesco. - (2021).
Frontex: sicurezza e respingimenti di migranti ai confini dell’Unione Europea
Lunardini, Marianna;
2021
Abstract
La sfida dell’Unione Europea per la sicurezza dei propri confini e per una gestione coordinata delle migrazioni, nel rispetto dei diritti fondamentali, resta aperta e il nuovo Multiannual Financial Framework 2021-2027 lo mostra in maniera evidente. Il budget previsto per il Migration and border management è, difatti, cresciuto, comportando anche per le Agenzie decentralizzate come Frontex e l’Ufficio EASO una crescita di fondi e di competenze. Tuttavia, proprio in questi mesi di approvazione delle risorse settennali da parte dei decisori europei, la stessa Agenzia della guardia di frontiera e costiera è stata al centro di pesanti critiche per l’assenza di trasparenza e di accountability del proprio operato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.