Avere una nazionalità è un diritto umano fondamentale, garantito da numerose convenzioni internazionali. L’importanza della cittadinanza è collegata al godimento di numerosi diritti conseguenti, quali il diritto all’istruzione, il diritto alla salute, ma anche la possibilità di spostarsi da uno Stato all’altro. La cittadinanza protegge inoltre da violazioni gravissime dei diritti dei minori quali il lavoro forzato e il matrimonio precoce. L'articolo 15 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo afferma che: “Tutti hanno diritto a una nazionalità. Nessuno può essere arbitrariamente privato della sua nazionalità o vedersi negato il diritto di cambiare la sua nazionalità”.
Apolidia e Minori Stranieri non Accompagnati: Il rischio di una mancata identificazione dell’apolidia nel passaggio alla maggiore età / Lunardini, Marianna. - (2021).
Apolidia e Minori Stranieri non Accompagnati: Il rischio di una mancata identificazione dell’apolidia nel passaggio alla maggiore età
Lunardini, Marianna
2021
Abstract
Avere una nazionalità è un diritto umano fondamentale, garantito da numerose convenzioni internazionali. L’importanza della cittadinanza è collegata al godimento di numerosi diritti conseguenti, quali il diritto all’istruzione, il diritto alla salute, ma anche la possibilità di spostarsi da uno Stato all’altro. La cittadinanza protegge inoltre da violazioni gravissime dei diritti dei minori quali il lavoro forzato e il matrimonio precoce. L'articolo 15 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo afferma che: “Tutti hanno diritto a una nazionalità. Nessuno può essere arbitrariamente privato della sua nazionalità o vedersi negato il diritto di cambiare la sua nazionalità”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.