La pubblicazione di quattro rapporti di monitoraggio qualitativo all’interno del Progetto FAMI in capo all’autorità del Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza ha rappresentato uno stimolo per la presente ricerca. Nella prospettiva di sviluppare ulteriormente lo snodo della tutela all’interno di un progetto di ricerca più esteso sugli attori socio-educativi che sviluppano un interscambio fondamentalmente relazionale con il minore (CeSPI, 2020), abbiamo sviluppato una prima breve sessione di indagine insieme ad alcuni attori diversamente implicati nella tutela volontaria , allo scopo di sondare le questioni che ci sembravano degne di interesse in questo momento di “ripartenza”.
L’evoluzione della tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati Spazi giuridici, azioni e rappresentazioni del tutore volontario nel sistema della presa in carico / Ceschi, Sebastiano; Carbone, Irene; Lunardini, Marianna. - (2021).
L’evoluzione della tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati Spazi giuridici, azioni e rappresentazioni del tutore volontario nel sistema della presa in carico
Ceschi, Sebastiano;Lunardini, Marianna
2021
Abstract
La pubblicazione di quattro rapporti di monitoraggio qualitativo all’interno del Progetto FAMI in capo all’autorità del Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza ha rappresentato uno stimolo per la presente ricerca. Nella prospettiva di sviluppare ulteriormente lo snodo della tutela all’interno di un progetto di ricerca più esteso sugli attori socio-educativi che sviluppano un interscambio fondamentalmente relazionale con il minore (CeSPI, 2020), abbiamo sviluppato una prima breve sessione di indagine insieme ad alcuni attori diversamente implicati nella tutela volontaria , allo scopo di sondare le questioni che ci sembravano degne di interesse in questo momento di “ripartenza”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.