Questo contributo focalizza l’attenzione sulla questione dell’abbattimento della barriera tra autore e personaggio all’interno del metaromanzo La nave di Teseo di W. Straka (2013), scritto a quattro mani dal regista J. J. Abrams e dallo scrittore Doug Dorst. In particolare si analizzerà tale fenomeno di interferenza attanziale, molto diffuso nella modernità e della contemporaneità letteraria mondiale, al fine di porre in evidenza come le nuove forme di autorialità siano problematiche e conducano alla creazione di nuove tipologie di storytelling. In questo testo, composto per l’appunto a quattro mani, vi è la presenza di un autore fittizio – di fatto anch’esso personaggio della sua opera – la cui figura autoriale viene indagata da due lettori anch’essi fittizi, che commentano il testo glossandolo e tentando di ricostruire la storia del racconto e del suo autore. In particolare, i romanzi in cui è presente una riflessione sull’autorialità in relazione ai personaggi risultano forieri di interessanti ricadute dal punto di vista teorico-letterario, che meritano di essere indagate alla luce dei mutamenti avvenuti nella struttura delle narrazioni contemporanee.

La complessità autoriale in La nave di Teseo di W. Straka / Medaglia, Francesca. - In: STUDIUM. - ISSN 0039-4130. - 4(2021), pp. 493-509.

La complessità autoriale in La nave di Teseo di W. Straka

medaglia francesca
2021

Abstract

Questo contributo focalizza l’attenzione sulla questione dell’abbattimento della barriera tra autore e personaggio all’interno del metaromanzo La nave di Teseo di W. Straka (2013), scritto a quattro mani dal regista J. J. Abrams e dallo scrittore Doug Dorst. In particolare si analizzerà tale fenomeno di interferenza attanziale, molto diffuso nella modernità e della contemporaneità letteraria mondiale, al fine di porre in evidenza come le nuove forme di autorialità siano problematiche e conducano alla creazione di nuove tipologie di storytelling. In questo testo, composto per l’appunto a quattro mani, vi è la presenza di un autore fittizio – di fatto anch’esso personaggio della sua opera – la cui figura autoriale viene indagata da due lettori anch’essi fittizi, che commentano il testo glossandolo e tentando di ricostruire la storia del racconto e del suo autore. In particolare, i romanzi in cui è presente una riflessione sull’autorialità in relazione ai personaggi risultano forieri di interessanti ricadute dal punto di vista teorico-letterario, che meritano di essere indagate alla luce dei mutamenti avvenuti nella struttura delle narrazioni contemporanee.
2021
letteratura ergodica; autorialità; storytelling; Straka, J.J. Abrams; Doug Dorst
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La complessità autoriale in La nave di Teseo di W. Straka / Medaglia, Francesca. - In: STUDIUM. - ISSN 0039-4130. - 4(2021), pp. 493-509.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1584565
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact