A partire dal 1° luglio 2021 entreranno in vigore i nuovi requisiti per gli esponenti bancari e per i responsabili delle funzioni aziendali principali. Alla luce di questo nuovo framework, e dei relativi criteri di correttezza annunciati dal decreto MEF 169/2020, l’obiettivo di questa ricerca è di indagare l’andamento delle sanzioni pecuniarie amministrative irrogate da Banca d’Italia e CONSOB verso membri del Consiglio di Amministrazione e membri del Collegio Sindacale dal 2008 al 2020. In particolare, si vuole verificare se negli anni successivi all’introduzione del Meccanismo Unico di Vigilanza e della CRD IV vi sia stata una diminuzione del numero delle sanzioni verso gli esponenti aziendali. Secondo un’analisi per forma giuridica, negli anni appare probabile una riduzione dell’utilizzo della sanzione personale, infatti nel periodo post-riforma appare utilizzato meno che in precedenza, fino a scomparire del tutto per alcune categorie di soggetti come i membri dei CdA e dei collegi sindacali delle BCC. Tale studio si pone come base per successive ricerche che mireranno ad indagare sia sulle motivazioni che hanno spinto le Autorità a sanzionare le persone giuridiche piuttosto che gli esponenti sia a prendere in considerazione anche le misure di natura non patrimoniale introdotte dalla Capital Requirement Directive.
Fit and proper: la norma tra prospettive e applicabilità / Bittucci, Lucilla; Marzioni, Stefano. - In: IL RISPARMIO. - ISSN 0035-5615. - (2021).
Fit and proper: la norma tra prospettive e applicabilità
Lucilla Bittucci;
2021
Abstract
A partire dal 1° luglio 2021 entreranno in vigore i nuovi requisiti per gli esponenti bancari e per i responsabili delle funzioni aziendali principali. Alla luce di questo nuovo framework, e dei relativi criteri di correttezza annunciati dal decreto MEF 169/2020, l’obiettivo di questa ricerca è di indagare l’andamento delle sanzioni pecuniarie amministrative irrogate da Banca d’Italia e CONSOB verso membri del Consiglio di Amministrazione e membri del Collegio Sindacale dal 2008 al 2020. In particolare, si vuole verificare se negli anni successivi all’introduzione del Meccanismo Unico di Vigilanza e della CRD IV vi sia stata una diminuzione del numero delle sanzioni verso gli esponenti aziendali. Secondo un’analisi per forma giuridica, negli anni appare probabile una riduzione dell’utilizzo della sanzione personale, infatti nel periodo post-riforma appare utilizzato meno che in precedenza, fino a scomparire del tutto per alcune categorie di soggetti come i membri dei CdA e dei collegi sindacali delle BCC. Tale studio si pone come base per successive ricerche che mireranno ad indagare sia sulle motivazioni che hanno spinto le Autorità a sanzionare le persone giuridiche piuttosto che gli esponenti sia a prendere in considerazione anche le misure di natura non patrimoniale introdotte dalla Capital Requirement Directive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.