L' attuale processo costituente cileno si inserisce in una nuova ondata di ri-costituzionalizzazione vissuta dall’America Latina (il nuevo constitucionalismo latinoamerica) e, in questa sede, l’obiettivo è illustrare i risultati dell’elezione dei e delle convencionales constituyentes e i primi passi compiuti dalla Convención Costitucional. In primi luogo, quindi, ci si soffermerà sul processo elettorale avvenuto il 15 e il 16 maggio e se ne analizzeranno i risultati, mettendo in rilievo gli aspetti peculiari ed inediti della composizione dell’Assemblea e le conseguenze che ne potrebbero derivare. Successivamente, si approfondiranno alcune delle decisioni assunte dall’organo costituente in questi primi mesi di sessione (fino al termine del mese di agosto), soffermandosi, in maniera più dettagliata, sulla composizione della mesa directiva – ossia l’ufficio di presidenza – e sulla struttura in commissioni, facendo riferimento anche alle proposte realizzate da alcuni accademici cileni e all’esperienza internazionale, e in particolare alle costituzioni del nuevo constitucionalismo latinoamericano.
I primi passi della Convención Constitucional cilena, tra risultati inaspettati e decisioni rilevanti / Iannaccone, Rosa. - In: NOMOS. LE ATTUALITÀ NEL DIRITTO. - ISSN 1120-298X. - Cronache dalla convenzione costituente cilena 2-2021(2021).
I primi passi della Convención Constitucional cilena, tra risultati inaspettati e decisioni rilevanti
rosa iannaccone
2021
Abstract
L' attuale processo costituente cileno si inserisce in una nuova ondata di ri-costituzionalizzazione vissuta dall’America Latina (il nuevo constitucionalismo latinoamerica) e, in questa sede, l’obiettivo è illustrare i risultati dell’elezione dei e delle convencionales constituyentes e i primi passi compiuti dalla Convención Costitucional. In primi luogo, quindi, ci si soffermerà sul processo elettorale avvenuto il 15 e il 16 maggio e se ne analizzeranno i risultati, mettendo in rilievo gli aspetti peculiari ed inediti della composizione dell’Assemblea e le conseguenze che ne potrebbero derivare. Successivamente, si approfondiranno alcune delle decisioni assunte dall’organo costituente in questi primi mesi di sessione (fino al termine del mese di agosto), soffermandosi, in maniera più dettagliata, sulla composizione della mesa directiva – ossia l’ufficio di presidenza – e sulla struttura in commissioni, facendo riferimento anche alle proposte realizzate da alcuni accademici cileni e all’esperienza internazionale, e in particolare alle costituzioni del nuevo constitucionalismo latinoamericano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Iannaccone_primi-passi_2021.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
681.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
681.43 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.